Bergantino, la Regione valorizza il museo della giostra

L’assessore Corazzari: «Bergantino è uno dei centri internazionali più importanti nella produzione della giostra»

Il museo della giostra di Bergantino

Il museo della giostra di Bergantino

Bergantino (Rovigo), 12 dicembre 2016 - La promozione del Museo Storico della Giostra e delle sue attività, per favorirne la valorizzazione e la fruizione pubblica, è la finalità di un protocollo d’intesa che sarà firmato tra la Regione del Veneto e il Comune di Bergantino.

Il testo dell’accordo è stato approvato dalla giunta regionale su proposta dell’assessore alla cultura e all’identità veneta Cristiano Corazzari.

«La Regione del Veneto – sottolinea l’assessore Corazzari in merito ai contenuti dell’intesa – ricorre all’utilizzo degli strumenti della concertazione con soggetti pubblici e privati per consolidare la rete del sistema veneto della cultura immateriale e dei beni culturali. Bergantino – aggiunge Corazzari - è diventato uno dei centri internazionali più importanti nella produzione di giostre, strumento di divertimento, ma ancor più industria di eccellenza, fonte di lavoro qualificato, fattore identitario, di tradizione e cultura. Il Museo Storico della Giostra, di cui il Comune è titolare, è riconosciuto dalla Regione e con il suo percorso espositivo ricostruisce più storie tra loro interconnesse: la storia della Fiera e del luna park, la storicizzazione delle giostre più popolari, le origini dello spettacolo viaggiante di Bergantino, il Distretto Storico polesano della giostra».