Meteo Rovigo, allerta arancione. Al lavoro unità di crisi speciale

Istituita dal presidente del Veneto, Zaia e coordinata dall’assessore Bottacin. Forte vento, pesca ferma nel Delta

Unità di crisi all’opera

Unità di crisi all’opera

Venezia, 28 ottobre 2018 - Si è insediata questa mattina nella sede della Protezione Civile Regionale a Marghera, ed è pienamente operativa, la speciale Unità di Crisi, istituita dal presidente della Regione Luca Zaia e coordinata dall’Assessore alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin, che ha il compito di monitorare minuto per minuto, e di assumere le eventuali decisioni necessarie, l’andamento dell’ondata di maltempo che sta interessando il Veneto.

Ne fanno parte tutti gli Enti e le strutture anche solo ipoteticamente coinvolte in caso di eventuale, particolare crisi come, ad esempio, i Prefetti della regione, i Vigili del Fuoco, L’Anci e L’Upi (Comuni e Province), i Consorzi di Bonifica, l’Anas, Veneto Strade, l’Enel, Terna, il Centro Regionale Urgenza Emergenza della sanità, dirigenti e tecnici di tutte le Direzioni regionali interessate. L’Unità rimarrà operativa fino al termine delle esigenze.

LEGGI ANCHE Scuole chiuse lunedì

ALLERTA ARANCIONE - E’ allerta rossa fino alle ore 24 di martedì prossimo su quasi tutto il Veneto peR l’ondata di maltempo che sta colpendo l’intera regione: allerta rossa sull’intero territorio delle province di Belluno, Treviso, Venezia, Padova e Vicenza, e allerta arancione (un grado più bassa) a Verona e Rovigo.

PESCA IN GINOCCHIO - Pioggia, forte vento di scirocco e onde altissime si sono abbattute sul litorale di Porto Tolle e Porto Viro. Forte l’emergenza per i pescatori che qui sono una larga fetta della popolazione, il forte vento impedisce la pesca, le barche sono bloccate nei porti.