Elezioni Rovigo 2019, sfida a sette per Palazzo Nodari

Urne chiuse alle 23. Anche altri 33 Comuni della provincia scelgono il primo cittadino. Già sei sindaci eletti in Polesine

Elezioni 2019 Rovigo, presidenti e scrutatori preparano i seggi (Donzelli)

Elezioni 2019 Rovigo, presidenti e scrutatori preparano i seggi (Donzelli)

Rovigo, 26 maggio 2019 - Election Day a Rovigo per le comunali e le europee. Si voterà nel capoluogo e in 33 comuni. I cittadini potranno recarsi alle urne dalle 7 alle 23. Lunedì inizierà lo spoglio dei voti. Prima saranno scrutinate le schede delle europee poi quelle delle comunali. Il ballottaggio domenica 9 giugno. A Rovigo i candidati sindaci sono sette (qui le liste): Monica Gambardella per il centrodestra, Edoardo Gaffeo per il centrosinistra, Antonio Gianni Saccardin per Presenza Cristiana, Marco Venuto per CasaPound, Mattia Maniezzo per i 5 Stelle ed i civici Ezio Conchi e Silvia Menon.

Clicca qui per seguire l'andamento dell'affluenza

Migration

A Occhiobello Sondra Coizzi sfiderà Davide Valentini; a Fiesso, Sonia Bianchini se la vedrà con Lorenzo Murciano. A Costa Moria Ferrari si batterà contro Pietro Rizzatello. Ad Arquà il sindaco Chiara Turolla si ricandida contro Lorenza Barion. A Lendinara sfida a tre: Luigi Viaro, sindaco uscente, Alessandro Ferlin e Federico Sambinello. Scontro a tre anche Castelguglielmo. In lizza Damiano Giacometti, Claudio Previato e Maurizio Passerini.

I sindaci già eletti

Alle 19, mentre il voto è ancora in corso, in provincia di Rovigo ci sono già 6 sindaci eletti, anche se non ufficialmente, salvo sorprese all'apertura delle schede domani. In 8 dei 33 Comuni nei quali si vota anche per rinnovare sindaco e consiglio c’era solamente una lista che si presentava agli elettori. Basta che l’affluenza superi il 50 per cento degli aventi diritto ed ecco che tutti i candidati, sindaco compreso, diventano automaticamente eletti a meno di un clamoroso caso in cui oltre metà dei votanti abbia annullato la scheda di proposito. Una circostanza particolarmente improbabile. Dunque Daniele Panella si conferma sindaco a Bosaro, stessa sorte per Aldo D’Achille a San Bellino, Gilberto Desiati a Villanova del Ghebbo, Alessandro Berta a Canda e Stefano Magon a Pincara. Eletto anche Amor Zeri a Bagnolo di Po. L’affluenza infatti alle 19 in questi 6 Comuni aveva già superato il 50 per cento. Molto vicina la soglia anche a Frassinelle (49,24) e Ariano nel Polesine (47,71).