Elezioni 4 marzo, al Senato trionfa la padovana Roberta Toffanin

La 49enne ha stravinto nel collegio uninominale di Rovigo con il 44,83% seguita da Micaela D’Aquino (M5S) con il 28,19% e Pier Paolo Baretta del Pd (20,39%)

Roberta Toffanin

Roberta Toffanin

Rovigo, 5 marzo 2018 - Roberta Toffanin è il senatore eletto nel collegio uninominale di Rovigo. Ha stravinto con il 44,83 per cento dei consensi. Al secondo posto Micaela D’Aquino, consulente del lavoro di Rovigo, candidata del Movimento 5 Stelle che ha ottenuto il 28,19. Terzo il veneziano Pier Paolo Baretta del Pd, componente del Governo Gentiloni, si è fermato al 20,39. Quasi trascurabile il consenso per Liberi e Uguali, la candidata Tania Azzalin, ex assessore a Porto Viro, al 2,76 per cento.

Elezioni a Rovigo e provincia: gli eletti alla Camera

Il collegio uninominale comprende i 50 comuni polesani più 16 della Bassa Veneziana: Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Cavarzere, Chioggia, Cona, Dolo, Fiesso d’Artico, Fossò, Mira, Mirano, Pianiga, Salzano, Santa Maria di Sala, Stra e Vigonovo. «Sono soddisfatta, è stato fatto nel territorio un bel gioco di squadra per portare a casa un bel risultato che comunque era previsto anche dai sondaggi», queste le parole delle due e un quarto di notte di Roberta Toffanin, 49 anni, di Noventa Padovana, è sposata, ha due figli, è laureata in lingue e fa l’imprenditrice nell’azienda di famiglia che opera nel campo della legatoria.

Vanta 18 anni di militanza politica sempre a sostegno di Silvio Berlusconi. È stata coordinatrice provinciale del partito e consigliere nel proprio Comune. La sua passione è «la politica fatta sul territorio tra la gente e per la gente», ha detto Roberta Toffanin, che ha seguito lo spoglio nella sede regionale di Forza Italia a Padova, assieme agli amici ed ai colleghi di partito e poi, quando il dato sembrava ormai consolidarsi, si è diretta a Rovigo dove ha festeggiato insieme alla squadra che l’ha aiutata durante la campagna elettorale. I seggi ieri sono rimasti aperti in tutta Italia per rinnovare i due rami del Parlamento dalle 7 alle 23.