Rovigo, 10 giugno 2018 - Sono 3 i comuni della provincia di Rovigo chiamati ad eleggere il nuovo sindaco e i nuovi consigli comunali. Oltre a Porto Tolle e Trecenta, spicca il caso di Adria dove è caduta la giunta guidata da Massimo Barbujani per le fratture interne alla maggioranza di centrodestra. Adria è anche l'unico comune dei 3 che supera i 15mila abitanti: qui viene eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno). Qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 24 giugno.

VOTO PORTOTOLLE_31707017_173952

Cosa serve per votare

Alla chiusura dell urne è in calo l'affluenza registrata ad Adria, il comune polesano più popoloso tra quelli che  al voto. Secondo municipio della provincia di Rovigo per abitanti, circa 20 mila, ad Adria ha votato il 58,68 per cento degli aventi diritto. Due anni fa, il 5 giugno del 2016,  aveva votato il  68,25 per cento. Gli adriesi tornano alle urne così presto perché il 22 febbraio scorso la maggioranza dei consiglieri comunali ha presentato le dimissioni contestualmente decretando così la caduta dell'amministrazione e il conseguente commissariamento. 

Negli altri due comuni polesani dove si sta votando oggi  il confronto è viziato dal fatto che nel 2013 gli elettori potevano votare in due giorni, domenica 26 maggio e la mattina di lunedì 27. A Porto Tolle, circa 10 mila abitanti, ha votato il 64,32 per cento degli aventi diritto rispetto all'70,48 del 2013. A Trecenta invece il 57,45% rispetto al 68,94 delle precedenti amministrative.

VOTO ADRIA_31707290_174643

Clicca qui per i dati Comune per Comune
 

ADRIA - Sono sei candidati: Omar Barbierato, con la sua lista 'Impegno per il Bene Comune' e appoggiato civiche 'Siamo Adria' e 'Adria Civica'. Per il Movimento 5 Stelle il candidato sindaco è Elena Suman. Per il partito Fratelli d’Italia, il candidato sindaco è Giorgia Furlanetto: a sostenere la sua candidatura la lista civica 'Forza Adria' e il partito Fratelli d’Italia. Per la Lega, il candidato è Emanuela Beltrame. La coalizione è formata anche da Forza Italia ed è sostenuta da una parte della lista civica Bobo Sindaco. Per la lista civica Cavallari Sindaco 2.0 il candidato è Lamberto Cavallari. A sostenere la sua candidatura ci sono 5 liste: quella del Partito Democratico; la lista civica Bobo Sindaco; la civica Frazioni; la lista ‘Ora Cambia’. Poi Piermarino Veronese con la sua lista 'Civica Adria Domani'.

Leggi qui i candidati di Porto Tolle e Trecenta