Elezioni comunali Porto Viro: Valeria Mantovan eletta sindaca

In paese dopo i festeggiamenti dei sostenitori della neo sindaca, formalizzata anche la composizione del nuovo consiglio comunale, l’ex sindaco Veronese in minoranza

Valeria Mantovan con il presidente del Veneto, Luca Zaia

Valeria Mantovan con il presidente del Veneto, Luca Zaia

Porto Viro, 14 giugno 2022 – Il giorno dopo i risultati elettorali, la città di Porto Viro si prepara a vivere una nuova amministrazione comunale con un volto sempre femminile, si tratta di Valeria Mantovan, che ha superato il sindaco uscente Maura Veronese. Nel tardo pomeriggio di lunedì 13 giugno, alla chiusura delle urne, il rito formale della proclamazione a sindaco di Valeria Mantovan, la quale con la lista sostenuta dal centro destra ‘Mantovan Valeria sindaco – Porto Viro riparte’. Il neo sindaco arriva da un’esperienza amministrativa come ex assessore uscente della giunta Veronese, nei mesi scorsi si era dimessa in polemica con il sindaco. Valeria Mantovan è anche un esponente provinciale e regionale di Fratelli d’Italia. In campagna elettorale anche la visita e sostegno del governatore del Veneto, Luca Zaia.

In termini di numeri il nuovo sindaco ha ricevuto 3.945 voti pari al 56,38%, undici i consiglieri eletti di maggioranza, della lista Porto Viro riparte: Chiara Bovolenta, Michele Capanna, Francesca Gennari, Thomas Giacon, Michele Girardello, Luca Guolo, Liliana Marangon, Stefano Permunian, Francesca Pregnolato, Alessia Tessarin e Roberto Luppi. Il sindaco uscente Maura Veronese, invece, con la lista ‘Veronese Maura sindaco’ ha ricevuto 3.052 voti pari al 43,62%, quindi minoranza con cinque consiglieri comunali Maura Veronese, Doriano Mancin, Adam Ferro, Cecilia Finotti e Mario Mantovan. Le prime parole del sindaco Valeria Mantovan molto emozionata: “Non mi aspettavo un vantaggio del genere, grazie a tutti i cittadini che ci hanno dato fiducia. Un grande affetto da parte delle donne e uomini portoviresi, c’è bisogno di scelte innovative. Abbiamo un grande potenziale, in questi anni è mancato un po' di coraggio e promozione della città. C’è bisogno di una politica lungimirante per attirare anche posti di lavoro e nuove attività”.