Elezioni politiche 2022: i candidati in Polesine

Nelle varie liste politiche e diversi schieramenti alcuni polesani, che riconcorrano un posto e altri che cercano riconferme

Urna elettorale

Urna elettorale

Rovigo, 24 agosto 2022 – Inizia la lunga campagna elettorale dei candidati in Polesine per le elezioni politiche del prossimo 25 settembre, spiccano volti noti, alcune conferme, qualche novità sia per il Senato e la Camera. Collegio unico Padova e Rovigo, per il Senato, tra i candidati Raffaele Speranzon per Fdi, Annamaria Bernini, attuale capo gruppo al senato per Forza Italia.

Alberto Lucchin
Alberto Lucchin

Nel collegio uninominale alla Camera, Alberto Stefani per la Lega. Restando sempre alla Camera per il plurinominale, tra i candidati per Forza Italia, oltre al capolista Gregorio Fontana spicca il nome di Luigia Modonesi, sindaco di Fiesso Umbertiano, che precede Luca Callegaro, oltre a Roberta Marinelli.

Nel collegio Veneto 1 che comprende Venezia-Rovigo-Treviso-Belluno, sempre per Forza Italia la capolista è la senatrice uscente Roberta Toffanin, al secondo posto il rodigino Andrea Bimbatti. Alla ricerca di una conferma Piergiorgio Cortelazzo, già onorevole oltre che commissario polesano di Fi è capolista al proporzionale Camera nel collegio Venezia Treviso Belluno. Passando a Fratelli d’Italia al plurinominale Senato il capolista è Adolfo Urso, a seguire Silvia Cosenza, il polesano Bartolomeo Amidei ed Helenia Barban.

Al plurinominale Camera il capolista è Gianmarco Mazzi, davanti a Elisabetta Gardini, Gabriele Zanon, Elisabetta Baldi. Sul fronte Lega, invece, al plurinominale per la Camera (collegio Rovigo-Padova) nessun candidato del polesine. Antonietta Giacometti di Badia Polesine, invece, onorevole uscente sarà candidata nel collegio Veneto 1, collegio con capolista Ingrid Bisa. Il ‘terzo polo’ Azione-Italia Viva, unico polesano all’uninominale alla Camera Giacomo Bovolenta.

Nel centrosinistra, invece, il nome nuovo per l’uninominale Camera (Rovigo-Bassa Padovana) è Alberto Lucchin di Rovigo. Tra i candidati polesani del Pd, però al proporzionale, anche Nadia Romeo, esponente Pd rodigino, capolista il padovano Alessandro Zan.

Al Senato collegio Rovigo, Venezia, Treviso e Belluno, in corsa ci sono Andrea Martella, Anna Sozza, Radames Favaro, Vania Malacarne. Tra le curiosità anche la presenza della lista con candidati del ‘Movimento vita’ che nasce dall’area definita ‘no vax, per l’uninominale alla Camera candidato il polesano Moreno Ferrari.

Nelle liste del M5S che interessa anche il Polesine per la Camera plurinominale Enrico Cappelletti, Elena Suman, Giacomo Cusumano, Silvia Schiavon, mentre all’uninominale Elena Suman. In corsa per il Senato plurinominale Flavio Baldan, Orietta Vanin, Andrea Grigoletto, Manuela Calzavara, mentre all’uninominale Sara Giaggio.