Elezioni provinciali 2018 Rovigo, Dall’Ara contro Siviero

Mercoledì l’elezione con il primo favorito

Ivan Dall'Ara e Francesco Siviero

Ivan Dall'Ara e Francesco Siviero

Rovigo, 28 ottobre 2018 - «Dopo due anni di fatiche, negli ultimi due la difficoltà era calata perché ho cominciato a farci la mano — dice Marco Trombini, sindaco di Ceneselli e presidente della Provincia fino a mercoledì —. Devo lasciare ma mi metto a disposizione. È stata un’esperienza altamente formativa. La riforma delle Province nelle intenzioni era positiva, nei fatti estremamente negativa. Sia il Movimento 5 stelle, sia la Lega hanno deciso di reinvestire sulle Province. Lo ha appena detto Achille Variati, però sicuramente le province troppo piccole per numero di abitanti e di recente costituzione pare che subiranno delle modifiche».

Alla provincia di Rovigo, che come tutte le altre sembrava dovesse sparire sotto i colpi della riforma Delrio prima e del referendum costituzionale poi, sono rimaste moltissime competenze: caccia, pesca, trasporto pubblico locale, rilascio di autorizzazioni per le scuole guida, trasporti speciali, per quanto riguarda la cultura quella di Rovigo organizza ancora la Notte delle biblioteche, Tra ville e giardini, Incontri con l’autore, Sorsi d’autore, eventi in villa Badoera e altro. Poi svolte ruoli di coordinamento per i nuovi indirizzi scolastici, gestisce 52 edifici tra scuole e palestre che ospitano scuole superiori, 500 chilometri di strade, i diritti esclusivi di pesca di Porto Tolle, i rilasci di permessi di pesca professionale, autorizzazioni ambientali alle aziende produttive, c’è la stazione unica appaltante alla quale si rivolgono 45 Comuni su 50 per le gare, lavori pubblici nei quali la Provincia fa progettazione interna, pianificazione territoriale, c’è un ufficio politiche comunitarie. «Ci ha portato circa 500 mila euro di contributi», spiega Trombini parlando di ques’ufficio. Dall’1 gennaio il turismo passerà alla Regione che lo gestirà attraverso le Camere di Commercio ed i dipendenti, già passati sotto la Regione, andranno a lavorare all’interno delle Camere di Commercio. Alle elezioni di mercoledì i candidati alla presidenza della Provincia sono il sindaco dei Ceregnano, Ivan Dall’Ara, e quello di Taglio di Po, Francesco Siviero.

Sono diversi in tutto a parte il fatto che sono entrambi al secondo mandato nel loro Municipio. Dall’Ara è nato nel Partito comunista, è stato nel Pds, poi ha virato a destra. Oggi è di Forza Italia che lo sostiene assieme alla Lega. Ha 65 anni, lavora nella scuola e l’anno prossimo sarà in pension. Siviero, è un lavoratore autonomo nell’ambito della progettazione europea. Ha 35 anni, ha mosso i primi passi in area ex Margherita dopo la fusione con i Ds nel Pd.