Foibe, Anpi Rovigo nella bufera. "Post negazionista"

Salvini: "Fate schifo". Fiano (Pd): “Fatto molto grave”. E De Carlo (Fdi) annuncia un'interrogazione al presidente del Consiglio

Foibe, Fiano: "Il post dell'Anpi Rovigo è grave" (Foto LaPresse)

Foibe, Fiano: "Il post dell'Anpi Rovigo è grave" (Foto LaPresse)

Rovigo, 28 gennaio 2019 – Poche ore dopo la conclusione della Giornata della Memoria a Rovigo scoppia il caso del post sulle foibe pubblicato su Facebook dalla sezione locale dell'Anpi, l'Associazione nazionale Partigiani. Una vicenda che ha suscitato un'indignazione bipartisan.

E' intervenuto anche il ministro degli Interni, Matteo Salvini che ha commentato su Facebook: "Fate schifo. La sinistra che tanto ama e coccola i clandestini non si fa problemi a calpestare la memoria dei nostri connazionali massacrati per la sola colpa di essere italiani". 

AGGIORNAMENTO Foibe, Anpi Rovigo nella bufera. Zaia e il sindaco: "Sgomento, rinnegare è da pazzi"

''È sconcertante e allarmante vedere come un'associazione che si vanta di tramandare la storia e la memoria neghi pubblicamente, attraverso i social, una tragedia immane come quella delle foibe in nome di un'ideologia seguita ormai da pochi nostalgici bolscevichi''. Così Luciano Sandonà, consigliere regionale del gruppo Zaia Presidente, risponde tramite una nota ''alle polemiche sollevate da un post su Facebook pubblicato dalla sezione Anpi di Rovigo, in cui l'associazione dei partigiani rodigina ha parlato delle foibe come 'un'invenzione' dei fascisti utilizzata per far sparire i partigiani jugoslavi. "L'Anpi di Rovigo ha citato la foiba di Basovizza, parlandone come di una 'vergognosa fandonia' - continua Sandonà - non solo quindi ha negato una tragedia ancora oggi troppo poco conosciuta e condannata, ma ha calpestato in modo vergognoso la memoria delle vittime innocenti barbaramente trucidate negli inghiottitoi carsici e di tutti quei cittadini di origine italiana del Venezia Giulia, Istria e Dalmazia costretti a lasciare le loro case per evitare l'atroce persecuzione delle truppe del maresciallo Josip Broz Tito". "Trovo vergognoso e inaccettabile il post Facebook dal sapore negazionista pubblicato alla vigilia del Giorno del Ricordo dall'Anpi di Rovigo, secondo il quale le foibe sono una invenzione dei fascisti", dichiara Luca De Carlo, deputato veneto di Fratelli d'Italia, annunciando una interrogazione parlamentare al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e per conoscenza ai ministri dell'Interno, della Difesa e dei Beni culturali.

"Trovo molto grave che l'Anpi di Rovigo cancelli la vicenda delle Foibe, i crimini contro l'umanità vanno ricordati tutti, e quello fu esattamente questo". Lo scrive su Facebook Emanuele Fiano, della presidenza del gruppo Pd alla Camera, a proposito della polemica sollevata per le affermazioni sulle foibe del profilo dell'Anpi di Rovigo.