Ministero della Giustizia, Berlusconi: "Sarà Elisabetta Casellati"

Il Cav sul futuro governo assicura: "C'è l'accordo". Il profilo della senatrice nata a Rovigo che ha studiato a Ferrara

Rovigo, 18 ottobre 2022 - E' già braccio di ferro sul nome della senatrice polesana Maria Elisabetta Alberti Casellati al ministero della Giustizia. Il suo nome con tanto di rassicurazione ("Sì, sì c'è l'accordo") è stato fatto da Silvio Berlusconi nel pomeriggio, uscendo dalla Camera.

AGGIORNAMENTO / Ministro delle Riforme: chi è Elisabetta Casellati

Sul prossimo governo Meloni, il Cav indica i nomi delle personalità chiamate alla guida dei cinque ministeri che andranno a Forza Italia e snocciola: "Tajani andrà agli Esteri, Casellati alla Giustizia, Gloria Saccani all'Università, Bernini alla Pubblica amministrazione e Pichetto Fratin all'Ambiente e alla Transizione ecologica". Ma poi arriva una prima frenata: l'accordo non sarebbe così certo, anzi. Il neo presidente del Senato, Ignazio La Russa, blinda la candidatura di un altro veneto: Carlo Nordio. "Su questo nome Meloni era molto convinta - spiega La Russa, che poi aprie - Non mi risulta che la Casellati, ottima presidente del Senato, abbia detto 'o Giustizia o niente'. Per cui ritengo che le cose si possano sistemare". E infatti lei assicura: "Non so nulla di quello che sta succedendo, quello che i leader decideranno a me sta bene".

Elisabetta Casellati, il Cav l'ha indicata per il ministero della Giustizia
Elisabetta Casellati, il Cav l'ha indicata per il ministero della Giustizia

Elisabetta Casellati: chi è

Comunque vada a finire, Maria Elisabetta Alberti Casellati alle ultime elezioni politiche del 25 settembre è stata rieletta a Palazzo Madama, ottenendo il 36,10% nel collegio uninominale Basilicata nella lista di centrodestra in quota a Forza Italia. Nell’ultima legislatura ha ricoperto la seconda carica dello Stato, ossia presidente del Senato della Repubblica, prima donna nella storia d’Italia. Nata a Rovigo, 76 anni, è spostata con l’avvocato con l'avvocato Gianbattista Casellati, con il quale ha anche lavorato a Padova ed hanno due figli.

Prima della carriera politica, si è laureata in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Ferrara e specializzata in diritto canonico nella Pontificia Università Lateranense. È stata successivamente ricercatrice universitaria all'Università degli Studi di Padova. Ha aderito fin dagli inizi a Forza Italia nel 1994 anno della sua fondazione con l’ingresso in politica di Silvio Berlusconi, da lì molti incarichi istituzionali e politici.

È stata eletta più volte al Senato della Repubblica, per due volte la carica di sottosegretaria di Stato. Il 15 settembre 2014 è stata eletta quale membro laico del Consiglio superiore della magistratura e sempre al Csm è stata presidente della Terza Commissione per l'accesso in magistratura e per la mobilità dall'ottobre 2016.. Durante la XII legislatura è stata segretaria del gruppo parlamentare di Forza Italia al Senato. Inoltre, vicecapogruppo vicario sotto Renato Schifani, presidente della dodicesima commissione igiene e sanità a Palazzo Madama. Si ricorda, inoltre, come dal 1999 al 2000 è stata anche commissario provinciale di Forza Italia a Rovigo, sua città natale.

Leggi anche: 

Approfondisci:

Governo Meloni, la stangata di Zaia: "Ha senso di esistere se ci porta all'autonomia"

Governo Meloni, la stangata di Zaia: "Ha senso di esistere se ci porta all'autonomia"

Casellati, anche dama di Gran Croce di grazia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, da sempre condanna la violenza femminile, in passato si è dichiarata favorevole alla castrazione chimica per gli stupratori mentre si è opposta fermamente alla 'legge Cirinnà', quella che regolamenta le unioni civili.