Rovigo, piazza Merlin abbandonata al degrado. La denuncia: "Presenza di topi e piccioni"

Cassonetti colmi, rifiuti abbandonati per strada e presenza di ratti creano un grave rischio per la salute dei cittadini. La minoranza chiede interventi

I bidoni dell'immondizia ricolmi in piazza Roma

I bidoni dell'immondizia ricolmi in piazza Roma

Rovigo, 11 maggio 2022 - Cassonetti dell’immondizia pieni oltre il limite, rifiuti abbandonati davanti ad essi o sparsi per terra, presenza di ratti che camminano tra la gente per le vie del centro, piccioni che imbrattano panchine e monumenti o, peggio ancora, deceduti e lasciati a marcire per strada. È lo stato attuale della splendida piazza Merlin, detta anche piazza Roma, nel cuore della città, che sempre di più versa in uno stato di incuria e degrado e per cui il consigliere di minoranza Antonio Rossini chiede urgente intervento. “È ormai da 2015 che richiedo una soluzione mirata a questo fenomeno di degrado del centro - spiega - con un’azione decisa per la bonifica delle zone interessate dagli accumuli di sporcizia ed immondizia, presenza di topi e carcasse e deiezioni di piccioni”.

I cassonetti ricolmi
I cassonetti ricolmi

Un fattore, secondo Rossini, di estrema priorità per la tutela della salute pubblica. "La presenza di rifiuti organici e inorganici causa l’arrivo di ratti, piccioni e altri volatili infestanti che soggiornano intorno alle immondizie non raccolte - continua -. Tale situazione, inoltre, può causare la presenza ed il proliferare di parassiti, quali zecche pulci e acari, che possono contagiare anche gli esseri umani e trasmettere malattie, con gravi rischi per la salute”. Per questo motivo il consigliere chiede che venga tempestivamente intrapresa ogni azione possibile per risolvere almeno la questione dell'immondizia abbandonata. “Chiedo che con urgenza venga fatta ogni cosa per risolvere questo problema, anche convocando i vertici di Ecoambiente per pianificare un intervento giornaliero di pulizia dei marciapiedi, dei portici, delle vie e delle piazze del centro storico, considerando che spesso presentano situazioni di degrado e di sporcizia con potenziale pericolo per la salute dei cittadini. Avevamo già provveduto a segnalare il grave fenomeno anche in consiglio comunale, all'assessore Dina Merlo, ma a distanza di tempo ancora non si è intervenuto per mettere fine a questo scempio”.