MARIO TOSATTI
Politica

Sindaci a confronto: Possamai e Accorsi raccontano la loro visione politica

La scuola politica con Letta, la formazione amministrativa e l’ammirazione per Obama

il caporedattore Bendin con i sindaci Possamai e Accorsi

il caporedattore Bendin con i sindaci Possamai e Accorsi

Stienta (Rovigo) 12 agosto 2024 – Due primi cittadini accumunati dalla ‘passione’ per la politica a servizio del proprio territorio. Al centro del confronto, tenutosi nella serata di domenica 11 agosto nell’area dibattiti della festa dell’unità di Zampine a Stienta (Ro), i sindaci dei comuni di Cento (Fe) e Vicenza, Edoardo Accorsi e Giacomo Possamai, moderato da Cristiano Bendin, caporedattore de ‘Il Resto del Carlino’ di Ferrara. Molte le analogie tra i due, con ‘gavetta’ politica fino all’elezione a sindaco.

La passione per la politica

I racconti partono delle loro storie, Giacomo Possamai, 34 anni dal 30 maggio 2023 eletto a sindaco di Vicenza: “Ho iniziato giovanissimo a 17anni militando nei giovani del Pd. La politica non può essere intesa come un lavoro, per me è sempre stata la mia passione. Fin da quando da ragazzino andavo nelle sedi di partito, partecipando a riunioni, dibattiti ed iniziative”. Sulla stessa linea Edoardo Accorsi, 30 anni il prossimo 13 settembre, eletto a soli 27 anni sindaco di Cento: “La mia formazione e idea di politica ha avuto origine nel mondo della parrocchia, poi nell’associazionismo con Libera, dove ho avuto modo di capire come le scelte possono cambiare le cose. Candidato consigliere comunale a Cento, oltre l’esperienza come candidato consigliere regionale lista Bonaccini”.

Le figure politiche di riferimento

Un percorso di crescita che per entrambi è passato dalla scuola politica di Enrico Letta a Roma. “Un periodo importante di formazione – ha proseguito Giacomo Possamai - dove ci è stato trasmesso come la politica può veramente cambiare il Mondo con le proprie scelte. Obama è stata una figura progressista di grande cambiamento. Ho avuto il piacere di partecipare alla seconda campagna elettorale di Barack Obama per la presidenza degli Stati Uniti, in un comitato elettorale attivo a Philadelphia, in Pennsylvania”. Il sindaco di Cento, Edoardo Accorsi, ha aggiunto: “Abbiamo condiviso la scuola politica di Enrico Letta, per un anno ho seguito questo percorso di crescita. Le figure d’ispirazione sono state per me sicuramente Obama, oltre don Luigi Ciotti, don Andrea Gallo, Walter Veltroni e Romano Prodi”.

L’impegno per il territorio comunale

Il ruolo di sindaco comporta difficoltà amministrative: “Il taglio dei finanziamenti statali – spiega Possamai – ci porta spesso ad una gestione più complicata, salvaguardando i servizi. La centralità è il tema della ‘casa’ e sociale”. Il sindaco Accorsi ricorda: “Abbiamo una lista di attesa per alloggi popolari con 320 persone aventi diritto, a fronte di 298 alloggi occupati. Il calo dei finanziamenti ci mette a condizione di rivedere alcune scelte ma senza tagliare i servizi primari. Il comune di occupa di ‘tutto’, abbiamo bisogno di un sostegno”.

Sicurezza e fondi PNRR

Sul tema della sicurezza: “Abbiamo investito su video sorveglianza, vigili di quartiere, ma importante sarebbe un supporto ulteriore di Regione Veneto e Governo”. Accorsi precisa come: “la sicurezza è un diritto per i nostri cittadini, non è né di destra e sinistra. Si deve lavorare anche sul fronte sociale. Importante l’esperienza del controllo di vicinato”. Sul tema fondi PNRR il sindaco di Vicenza: “Un’opportunità, ma si poteva invertire la rotta incentrandosi sulle strutture sanitarie”. Il primo cittadino centese: “Grande opportunità per i comuni, a Cento siamo riusciti a reperire fondi per investirli sul territorio”.

La nuova legge dell’autonomia differenziata

I due giovani sindaci esprimono la propria posizione. “Una normativa poco chiara e confusa” dice Possamai. “Rischia di dividere il Paese’, afferma Accorsi.