Adria (Rovigo), 5 novembre 2013 - Cantiere Navale Vittoria vara per la Guardia di Finanza (Gdf) il P02 Monte Cimone, il nuovo maxi pattugliatore che sarà impiegato dalle Fiamme Gialle in operazioni di sorveglianza marittima, salvataggio, repressione di traffici illeciti.

La solenne cerimonia, effettuata con il tradizionale varo longitudinale è stata officiata questa mattina nella sede dell'azienda ad Adria alla presenza del Generale di Corpo d'Armata Vito Bardi, Comandante in seconda della Gdf.

P02 Monte Cimone è un concentrato di altissima tecnologia, modellato in ogni dettaglio sulle esigenze delle Fiamme Gialle, per offrire il miglior supporto nell'esercizio in mare delle funzioni di Polizia economica e finanziaria. Il mezzo, anche grazie ad accuratissimi studi idrodinamici sullo scafo in acciaio ad alta resistenza, è in grado di solcare le onde in piena sicurezza anche in condizioni estreme di navigazione, grazie alla particolarissima prora definita in gergo tecnico Axe-Bow. Il tutto è frutto del lavoro di partnership internazionale tra Cantiere Navale Vittoria e Damen. Unità gemella della P01 Monte Sperone, con i suoi 58 metri di lunghezza per 460 tonnellate di dislocamento a pieno carico, impiegherà 30 persone di equipaggio. 

“Soluzioni tecnologicamente avanzate, competenza delle maestranze, flessibilità organizzativa sono le nostre carte vincenti – sottolinea Luigi Duò, presidente di Cantiere Navale Vittoria – questi elementi sono la solida base del modello che ci sta permettendo di conseguire risultati importanti sui mercati nazionale e internazionale, nonostante la congiuntura oggettivamente difficile”.