Femi Cz Rovigo mercato, chi parte e chi arriverà

Molti big lasceranno la maglia rossoblù, si punterà sui giovani e alcuni nomi di esperienza

La Femi Cz cambierà faccia nel prossimo campionato

La Femi Cz cambierà faccia nel prossimo campionato

Rovigo, 20 maggio 2019 - Chiusa la stagione 2018/2019 con la sconfitta nella finale scudetto di sabato scorso ad opera del Calvisano in casa Femi Cz Rovigo si sta lavorando per il prossimo campionato. Sicure le partenze di Riccardo Brugnara (che si accaserà con i campioni d’Italia del Calvsiano), Alberto Chillon destinazione Petrarca Padova, Massimo Cioffi che rinforzerà le Fiamme Oro e Denin Maijstorovic che raggiungerà l’amico Luciano Rodriguez a Reggio Emilia in viale Alfieri si sta lavorando per creare il nuovo roster per la stagione 2019/2020.

Davide Ruggeri
Davide Ruggeri

Un roster che nelle intenzioni dello staff dirigenziale e quello tecnico dovrebbe portare a vestire rossoblù una rosa molto più ampia di quello che ha avuto a disposizione lo scorso campionato coach Umberto Casellato. Si parola di una quarantina di giocatori che faranno parte della Femi Cz 2019 – 2020. Ci sarà quindi si spazio a giovani promettenti ma anche a top-player. Il tutto per un mix che possa dare alla squadra anche una certa solidità anche guardando al futuro. A infoltire il gruppo dei giovani si parla di quattro giovani Under 20 che hanno fatto le fortune della nazionale giovanile.

Le voci portano al capitano dell’Italia Under 20, il terza linea Davide Ruggeri, al centro-ala Edoardo Mastrandrea, al ritorno in rossoblù del figlio d'arte Matteo Moscardi e al mediano di mischia Lorenzo Citton. Dei quattro azzurrini i primi tre giocano nell'Accademia Fir "Francescato", mentre Citton ha giocato col retrocesso Valsugana in Top 12. Ma la “campagna” di rinforzo della Femi Cz Rovigo non si limita ovviamente solo a questi quattro giovani. 

“Si è vero che con la maglia rossoblù arriveranno diversi giovani interessanti – sono le parole di coach Umberto Casellato – ma arriveranno anche giocatori di esperienza. Non si può pensare che per dei top-player che partono tipo Majstorovic, Brugnara o Chillon giusto per fare dei nomi, possiamo affidarci solo a dei giovani. Con lo staff dirigenziale ci stiamo muovendo affinchè alla Femi Cz Rovigo possano giungere giocatori con un certo pedigree che andranno poi ad affiancarsi ai giovani e li aiuteranno a far crescere”.

Quale tipo di Femi Cz Rovigo vedremo nella stagione 2019/2020? “Diciamo che l’ossatura c’è. Non ci saranno stravolgimenti ma si andranno a trovare giocatori che ricoprano quei ruoli che sono stati lasciati vuoti da partenti e dove siamo anche stati meno performanti”.

Sarà quindi una Femi Cz Rovigo più competitiva? “Sarà una squadra con un numero di giocatori più numeroso e di qualità. Come detto arriveranno dei giovani interessanti che vorremmo far crescere ma di certo anche se hanno esperienza anche internazionale di Under 20 bisognerà inserirli con cautela nel Top 12”.

Quali ruoli state cercando? “Dobbiamo coprire i ruoli dei partenti ed in più anche giocatori con determinate caratteristiche. Ad esempio nella finale scudetto in seconda linea avevamo giocatori come Matteo Ferro e Gabriele Cicchinelli che sono un numero 8 ed un flanker adattati a quel ruolo. Cerchiamo quindi una seconda linea pura. Il top sarebbe trovare un Perry John Parker del primo anno visto a Rovigo. Ma stiamo lavorando anche in tal senso”.

Quando saranno ufficializzati i primi acquisti? “Credo che in settimana i primi rinforzi saranno presentati alla stampa”.