Rugby, presentata la franchigia Polesine Under 18

Palla ovale e nuovi scenari. "Così rilanciamo il rugby giovanile"

Presentata la franchigia Polesine Under 18 (Donzelli)

Presentata la franchigia Polesine Under 18 (Donzelli)

Rovigo, 2 agosto 2019 - La franchigia Polesine Under 18 è stata presentata ieri in pompa magna nella sede della società Rugby Rovigo. C’erano Massimiliano Dolcetto, dg del Badia, Roberto Roversi dg del Rovigo, Gabriele Mora presidente del Frassinelle, Mirko Lucchetta presidente della franchigia, Stefano Cecchinello ds Frassinelle e Davide Breviglieri, consulente tecnico del Rovigo. I toni sono stati entusiastici.

Il progetto è stato definito come l’unico modo per rilanciare il rugby giovanile a livello provinciale in uno sforzo sostenuto da tutte le realtà. Per ora però gli unici aderenti sono Badia e Frassinelle. Rovigo potrà entrare solo l’anno prossimo e ora si limiterà a fornire i giocatori. Si è detto che pure Villadose sarebbe d’accordo ma alla riunione non c’erano rappresentanti neroverdi. Tutto è stato dipinto a tinte rose: la maglia sarà rossoblù con il logo del Rovigo sul petto e gli altri sulla schiena.

Ci saranno 4 allenamenti settimanali, tre a Rovigo e uno a Badia ma non è stato detto nulla sulla logistica a livello di trasporto e nemmeno sull’organizzazione del lavoro in palestra. Il fatto che nel prossimo campionato nessun ragazzo potrà esordire in prima squadra nel Top 12 è stato derubricato come una questione marginale mentre è stato sottolineato che ragazzi del 2001 meritevoli potranno giocare in serie A con il Badia (che così completa la formazione gratis, ndr).

Saranno allestite due formazioni con liste aperte. Una nel girone Elite e un’altra nel "territoriale". La partite dell’Elite si giocheranno al "Battaglini" sul campo numero 1 (da ricordare però che l’impianto è comunale e la franchigia no). Come verrà alimentata la franchigia se i giocatori rodigini in uscita dall’Under 16 resteranno alla Monti Junior che ha già iscritto una sua squadra al campionato Under 18? Davide Breviglieri ha risposto che per i minorenni il vincolo sportivo dura solo un anno di stagione in stagione e quindi l’operazione sarebbe semplicissima.

Ma a dar torto al consulente tecnico ci pensa l’articolo 34 del Regolamento organico Fir che recita : «a) fino al compimento del 15° anno di età il vincolo sportivo è limitato alla stagione sportiva per cui l’atleta è tesserato con il soggetto affiliato; b) dal 15° al 19° anno di età e, comunque, sino alla fine della stagione sportiva in cui il 19°anno di età è compiuto l’atleta resterà vincolato al soggetto affiliato di appartenenza».

Il Rovigo non ha ancora annullato l’iscrizione di una propria Under 18 ma lo farà con calma pagando la multa per non aver rispettato i termini. La squadra Cadetta? «Evaporata», visto che quasi tutti i giocatori sono stati dispersi con cessioni ad altre società.