Rugby, Giovanni Lucchin in Sudafrica con la Nazionale

Il rossoblù è tra i 26 giocatori convocati con l’Italia under 20 per il quadrangolare

Giovanni Lucchin (foto Donzelli)

Giovanni Lucchin (foto Donzelli)

Rovigo, 31 luglio 2016 - Sarà costretto a saltare il raduno ufficiale della Femi Cz Rovigo per rispondere alla convocazione con la nazionale Under 20, che poi si recherà in Sudafrica per un quadrangolare con con Francia, Galles e Sudafrica Schools. Si tratta di Giovanni Lucchin che è stato chiamato dai tecnici della Selezione Italiana under 20, Carlo Orlandi ed Alessandro Troncon che hanno reso nota la lista dei ventisei atleti convocati per il tour estivo che si terrà tra l’1 ed il 21 agosto. Tour che vedrà gli azzurrini impegnati a Cape Town in un torneo. Al tour prenderà parte anche Stephen Aboud, che proprio dall’1 agosto inizierà il proprio percorso di responsabile della formazione di alto livello della Fir lasciando la direzione tecnica della Federazione irlandese.

Quattro gli incontri in calendario. Domenica 7 l’Italia Under 20 affronterà il Western Province Institute XV in un match di preparazione e, successivamente, sfideranno Sudafrica Schools venerdì 12 agosto, il Galles martedì 16 ed infine la Francia sabato 20.

Giovanni Lucchin non sarà l’unico rossoblu presente poiché al quadrangolare sudafricano saranno anche presenti i campioni d’Italia della Rugby Rovigo Under 20 Michelangelo Biondelli (che per la prossima stagione si è accasato all’accademia federale) e Nicola Pomaro. Per quanto riguarda Giovanni Lucchin i tecnici nazionali si ritroveranno un giocatore reduce dalla prima settimana di preparazione con la maglia della Femi Cz Rovigo e quindi di fatto con qualche scoria post-vacanze in meno rispetto ai propri compagni.

Quella della convocazione di Giovanni Lucchin con la nazionale Under 20 con probabilità sarà un leitmotiv che durerà per tutta la prossima stagione agonistica e quindi con la Femi cz Rovigo che dovrà rinunciare spesso al proprio mediano di mischia. Considerato che i rossolbu in questo ruolo, oltre a Giovanni Lucchin hanno solo il mediano di mischia titolare Alberto Chillon. Tale situazione potrebbe portare alla messa sotto contratto di Davide Pasini che già si sta allenando alla corte di Joe Mc Donnell e Jason Wright. Per Giovanni Lucchin, invece, un ulteriore consacrazione e riconoscimento del proprio valore.