Rosolina Mare (Rovigo), 21 maggio 2013 - A Rosolina mare è approdato Hitnes, lo street artist di fama internazionale che è stato invitato ad abbellire la località turistica polesana con la propria arte pittorica.

Classe 1982, il disegnatore e serigrafo romano esperto in murales ed arte di strada, ha esposto in tutto il mondo, dal Messico sino all’Australia e la mostra attualmente allestita al museo Civico di Zoologia di Roma sta riscuotendo ottimi consensi da parte di pubblico e critica.

Nell’ambito della prima edizione di DeltArte, il festival itinerante proposto dalla giovane Melania Ruggini per iniziativa del centro studi Agnese Baggio di Adria, l’artista romano si sta adoperando nella decorazione pittorica dell’acquedotto di piazzale Europa a Rosolina mare.

Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, il festival DeltArte farà tappa nei luoghi più rappresentativi del Delta del Po, scelto come scenario ideale di un racconto artistico contemporaneo. Fervono i preparativi per l’allestimento inaugurale che dal 24 al 26 maggio aprirà ufficialmente questa prima edizione del festival, articolato in diverse tappe, da Santa Maria in Punta sino al museo della Bonifica di Cà Vendramin, dal museo archeologico di Adria sino alla valle da pesca di Cà Pisani. Il programma di DeltArte prevede un fitto calendario di appuntamenti, che da maggio a settembre 2013 trasformeranno il Delta del Po in un “museo diffuso contemporaneo”, dove mostre di fotografia, sculture, installazioni site specific, opere di street art, video, performance, concerti, daranno vita ad un articolato percorso artistico.