'4 Ristoranti', Alessandro Borghese fa tappa in Polesine (Pressphoto)
'4 Ristoranti', Alessandro Borghese fa tappa in Polesine (Pressphoto)

Rovigo, 4 gennaio 2019 - Il programma televisivo «4 ristoranti» approda nel Delta del Po e quattro ristoranti sono i protagonisti assoluti. Infatti il famoso chef Alessandro Borghese, in autunno, è stato nel Delta del Po e ha visitato diversi locali. Quattro di questi hanno gareggiato e sono «La Palafitta» di Porto Viro; l’ittiturismo In Marinetta di Rosolina; l’osteria Arcadia di Santa Giulia; e Il Canarin di Polesine Camerini. L’appuntamento è martedì 8 gennaio, alle 21,15, su Sky, canale 108, e sul digitale terrestre.

Un po’ di tempo fa, diversi ristoranti della zona sono stati contattati dalla redazione del programma per partecipare alla trasmissione il sui tema è l’anguilla. Il primo casting è quindi avvenuto telefonicamente. Dopo la telefonata, il ristorante che ha i requisiti per partecipare al programma, viene visitato dai responsabili televisivi, vale a dire troupe e autori. E’ una gara alla quale partecipano, appunto, quattro ristoranti della stessa zona e chi vince ottiene un riconoscimento economico di 5mila euro da investire nel proprio locale.

Il programma, vede quindi sfidarsi 4 ristoranti uniti da caratteristiche comuni come il tipo di cucina o la location. Si giudicano a vicenda le loro attività e lo chef conduce il tutto. Le valutazioni vengono date in base alla location, al menù, ai prezzi e ai servizi. Ogni cena è preceduta dalla scrupolosa ispezione dello chef Borghese della cucina del ristorante, ispezione che nel corso della cena si concentrerà sul personale di sala, messo alla prova su accoglienza, servizio al tavolo, descrizione del piatto e del vino. Solo alla fine scopriamo il giudizio di chef Borghese che con i suoi voti può confermare o ribaltare l’intera classifica che incorona il migliore ristorante della puntata.

Inoltre, Alessandro ha a disposizione un bonus di 5 punti che gli permette di giudicare un elemento in più e che rende la sfida ancora più imprevedibile. Il celebre van del programma, con a bordo lo chef Alessandro Borghese, ha quindi girato nel Delta del Po, un territorio unico fatto di dune, valli e soprattutto lagune per scovare il miglior ristorante di cucina di laguna della regione. Durante i giorni di permanenza nel Delta anche Borghese non ha resistito ad immortalarsi davanti al cartello «Gnocca», frazione di Porto Tolle. E la foto che ritrae la sua faccia con un’espressione incuriosita e perplessa, ha fatto il giro dei social. Certo uno come Alessandro Borghese non passa di certo inosservato, vista la sua bellezza e imponenza.