"Abbiamo lottato fino all’ultimo minuto"

Giazzon, allenatore della mischia, analizza il match dei Bersaglieri contro il Viadana: "Ognuno ha dato il suo contributo"

Migration

Nonostante le condizioni del campo e l’avversario ostico, la Femi-Cz è riuscita a portare a casa la partita. Merito non solo della precisione al piede di Andrea Menniti-Ippolito, ma anche dell’incredibile prestazione degli avanti, che con la mischia sono riusciti ad imporsi sugli avversari. Qualche errore in touche non ha impedito ai rossoblù di essere cinici al punto giusto. Davide Giazzon, allenatore della mischia, analizza il match contro il Rugby Viadana 1970. Com’è andata la partita?

"E’ stato un match molto duro, sia per le condizioni del campo, che era pesante e questo ci ha impedito di essere veloci come volevamo, sia per la squadra che abbiamo affrontato. La disciplina è stata fondamentale, altrimenti non avremmo vinto. Tutti i punti messi a segno sono venuti sfruttando i calci di punizione che Menniti-Ippolito ha messo fra i pali. Abbiamo fatto una grossa mole di lavoro a livello di gioco, però purtroppo, non siamo riusciti a concretizzare con la realizzazione delle mete, azione frutto di un risultato collettivo. A causa di qualche errore individuale abbiamo preso due mete. Nel collettivo molte volte siamo stati performanti, riuscendo ad avere buoni impatti e salite. Ci sono state buone cose e il risultato ci dà fiducia e ci aiuta a guardare avanti alla prossima partita che sarà contro il Mogliano Rugby 1969"

La mischia chiusa si è rivelata l’asso nella manica

"Abbiamo performato molto bene con diversi calci a nostro favore. In una mischia siamo riusciti a rubare la palla e ad ottenere un calcio di punizione che ci ha tolto un po’ di pressione, altrimenti loro avrebbero risalito il campo. Anche in touche ci sono stati errori individuali. Però abbiamo dimostrato di essere una squadra solida, con una buona base per i drive e la difesa. Al momento sono queste le nostre armi, cercheremo di sfruttarle al meglio. Dobbiamo trovare una coesione fra tutti i giocatori"

Ancora qualcosa da migliorare?

"Dobbiamo lavorare sull’aspetto individuale. Settimana dopo settimana, i miglioramenti ci saranno. Abbiamo vinto la partita contro Viadana perché tutti quanti si sono impegnati e ci abbiamo creduto fino al fischio finale. Non facendo nemmeno una meta, abbiamo comunque portato a casa la partita e questo vuol dire che tutti ci hanno messo qualcosa per strappare la vittoria in casa al Viadana, che da sempre è una squadra ostica. Faccio i complimenti a tutti i ragazzi che nonostante qualche difficoltà sono sempre riusciti a stare in partita e hanno fatto il possibile per conquistarsi la vittoria. Sono orgoglioso della voglia che hanno dimostrato in campo"

Al Battaglini arriverà il Mogliano

"Sarà una partita durissima e ci aspettiamo che la squadra trevigiana arrivi al Battaglini con il morale alto visto che ha battuto il Kawasaki Robot Calvisano. Hanno dei buoni avanti. Sabato sarà davvero la prova del nove per mischia e drive visto che anche Mogliano gioca molto con i primi otto uomini".

Silvia Malanchin