Calcio D: Adriese terza, Delta pensa ai play out

La squadra di mister Vecchiato vince 3-1 con l’Este, il Delta batte il Cjarlins Muzane 2-0

Daniele Casella capitano dell'Adriese, terza

Daniele Casella capitano dell'Adriese, terza

Rovigo, 8 maggio 2022. L’Adriese con un turno di anticipo è matematicamente terza e affronterà nel primo turno dei play off, in programma il 22 maggio, la Luparense al “ettinazzi” di fronte al pubblico di casa. Il Delta Porto Tolle torna alla vittoria in casa del Cjarlins Muzane (gol di Scarparo e Nappello). Vince anche l’Ambrosiana (1-0 a Levico Terme), con i veronesi che si confermano quint’ultimi con un punto di vantaggio e, quando manca ancora un turno alla fine, sarebbero loro ad ospitare la gara dei playout il 22 maggio.

Tutto facile per l’Adriese contro l'Este già salvo in serie D, allenato dall’ex tecnico del Delta, Andrea Pagan, già riconfermato sulla panchina padovana. Il vantaggio Adriese arriva al 6' con Gioè: cross di Mazzali, la sfiora Tiozzo in scivolata, la palla arriva a Costa che non riesce a coordinarsi, arriva sui piedi di Gioè posizionato sul secondo palo, che chiude in rete. Al 13' rimessa laterale di Mazzali per Gioè in area, il quale si gira e prova a calciare direttamente in porta, ma la palla esce a fil di palo. Al 19' Mazzali scatta tutto solo, supera Abrefah, entra in area ma sbaglia il passaggio per Gioè e la palla viene deviata sul fondo. Raddoppio Adriese al 23' con Costa.

Discesa sulla fascia destra di Zupperdoni, che la mette dentro per Gioè, il quale controlla la palla, appoggia per l'accorrente Costa che batte per la seconda volta Ruggiu. Ancora un'occasione per Gioè al 30', Munaretto perde il controllo della palla, ne approfitta Gioè che non riesce a chiudere in rete. Al 31' accorcia le distanze l'Este con Marchiori, di testa su cross di Zanetti. Ci riprova Gioè al 36' girandosi in area dopo il cross di Farinazzo, ma la sfera finisce di poco alta. Terzo gol dell'Adriese al 43' con Bonetto. Cross di Mazzali in centro, arpiona proprio Bonetto che calcia di potenza e la palla finisce in rete. La seconda frazione di gioco riparte con l'Adriese ancora avanti per cercare il quarto gol. Angolo granata con Rosso che salta alto ma manca la palla per un niente al 26'. Este gioca di ripartenza ma è Mazzucca a sfiorare il quarto gol su punizione con Ruggiu che compie un vero e proprio miracolo lanciandosi e deviando in angolo.  

Domenica ultima partita del campionato regolare, con il derby polesano dagli opposti umori: Adriese che va a Porto Tolle leggere e con i play off in tasca, la squadra di Gherardi, invece, avrà il pensiero dei play out e della retrocessione.