Femi in missione nella Capitale Con le Fiamme Oro è sfida playoff

Si gioca alle 14 all’Acquacetosa. Casellato si presenta con l’inedita coppia di centri Uncini e Coronel

Migration

Trasferta delicata quella di oggi pomeriggio della Femi Cz Rovigo, che all’Acquacetosa di Roma (kick-off ore 14) sarà ospite della Fiamme Oro. Per entrambe le squadre si tratta di un incontro da vincere a qualsiasi costo se si vuole restare a pieno titolo in zona play-off. Se per la Femi Cz Rovigo la vittoria serve per trovare continuità di risultati, e possibilmente anche di gioco, per le Fiamme Oro è quasi un match da ultima spiaggia se vuole rimanere agganciato alla zona play-off.

Per questo nel scegliere il XV di partenza sia coach Umberto Casellato che Craig Green non hanno guardato a tatticismi ma hanno schierato la miglior squadra possibile. Rispetto al match col Colorno la Femi Cz Rovigo si presenta con l’inedita coppia di centri formata da Paolo Uncini (sabato scorso man of the match) e Nicolas Coronel, al fine di dare più sostanza soprattutto in fase difensiva. L’utilizzo dell’italo-argentino, considerato che gli altri due stranieri nel roster saranno il numero 8 Carel Greeff e il pilone Entienne Swanepoel (che parità dalla panchina), porta al sacrificio di Momberg e Mtyanda, con capitano Matteo Ferro che in seconda farà coppia col Matteo Canali, mentre tallonatore titolare sarà Filippo Cadorini, che al fianco avrà i piloni Antonio Brandolini e Francesco Rossi.

Il tutto per una squadra che vedrà in prima linea Rossi, Cadorini e Brandolini; in seconda Canali (al suo ritorno dopo l’infortunio col Valorugby) e Ferro con Edo Lubian e Ruggeri flanker e Greeff numero 8. Confermata la mediana con Citton numero 9 e Mennini Ippolito all’apertura, mentre centri saranno Uncini e Cronel.

Alle ali Bacchetti e Cioffi con Cozzi a chiudere il triangolo allargato. In panchina siederanno Nicotera, Leccioli, Swanepoel, Mantovani, Sironi, Trussardi, Modena, Mastandrea. Le Fiamme Oro risponderanno con Nocera, Moriconi e Mariottini in prima linea, Stoian e Fragnito in seconda con Faccenna o D’Onofrio e Chianucci flanker mentre numero 8 sarà Conrelli.

Mediana con Marinaro numero 9 e Di Marco all’apertura che avrà ai centri l’ex rossoblù Angelini e Gabbianelli.

Alle ali saranno schierati Forcucci e Guadiano con Spinelli a chiudere l’angolo allargato. Pronti a subentrare tra i cremisi ci saranno Kudin (Taddia), Iovenitti, Iacob, D’Onofrio (Faccenna), Angelone, Masato, Fusco, Mba (Lai). Infine, come in ogni incontro con la Rugby Rovigo le Fiamme Oro non schiereranno la maglia numero 10, per onorare la memoria di Stefano Casotti, il mediano d’apertura cremisi, ma rugbisticamente cresciuto nel club rossoblù, tragicamente scomparso nel 1995 per un incidente stradale Il match sarà diretto da Vincenzo Schipani di Benevento che avrà come assistenti i gdl Gabriel Chirnoaga di Roma e Dante D’Elia di Taranto con quarto uomo: Franco Rosella di Roma.

os.pr.