Femi, un altro colpo: arriva Van Reenen

Ha 23 anni ed è sudafricano il nuovo mediano di apertura della Rugby Rovigo. "Grazie per questa opportunità, non vedo l’ora di iniziare"

Migration

È il 23enne sudafricano Abner Van Reenen il nuovo mediano di apertura della Femi Cz Rovigo. Ad annunciarlo in una domenica afosa di luglio la società di viale Alfieri che conferma la linea sudafricana del club, che va così a rinforzare la colonia rossoblù. Mediano di apertura, Abner Van Reenen è nato il 30 luglio 1998 a Paarl in Sud Africa: 89 chili distribuiti in 182 cm, Abner si è formato nella squadra della sua scuola, la Paarl Boys High School, venendo nominato nel 2017 Schools Player of the Year. Nel 2015 esordisce con la Nazionale sudafricana U19. Nel 2019 firma con i Western Province, club di Città del Capo che milita in Currie Cup. Nel 2020 passa agli Stormers, dove ha collezionato quattro presenze nel Pro 14 Rainbow Cup.

"Sono davvero contento di questo nuovo capitolo della mia vita. – commenta il neo acquisto rossoblù – Sono ancora giovane ho voglia di imparare sempre di più. Sono contento e non vedo l’ora di lavorare con i nuovi allenatori e di giocare con i miei nuovi compagni. Voglio ringraziare Rovigo per avermi dato questa opportunità".

Abner Van Reenen è un giocatore che viene definito capace di far giocare la squadra ma nel contempo anche capace di trovare i pertugi giusti in fase di avanzamento utilizzando anche il piede.

Si tratta di un giocatore che deve trovare una vera e propria collocazione ed è per questo che in un campionato come il Top 10 può trovare la propria identità. Oltretutto, a guidarlo ci sarà Allister Coetzee che da Van Reenen saprà sicuramente tirare fuori il meglio dandogli le giuste responsabilità mettendolo al centro del gioco dei bersaglieri.

Con l’arrivo di Abner Van Reenen diventano cinque gli stranieri tesserati con la Femi Cz Rovigo. Oltre al numero 10 sudafricano i connazionali Jacques Momberg, Carel Greeff e Entienne Swanepole cui va aggiunto l’argentino Facundo Ferrario. Nove, invece, le new-entry rossoblù per la stagione 2021-2022 tra cui qualche gradito ritorno. Torneranno in rossoblù, infatti, Nicola ‘Bibi’ Quaglio (Benetton Rugby), Alberto Chillon (Valorugby) e Matteo Davide Maran (Verona).

Veri volti nuovi del Battaglini, invece, sono Alessandro Ciofani (Viadana), Riccardo Andreoli (Accademia Nazionale), Duccio Cosi (Viadana), Leonardo Sarto (Benetton Rugby), Facundo Ferrario (Cafeteros) e per ultimo Abner van Reenen (Stormers).

Con l’arrivo dell’apertura sudafricana non dovrebbe essere chiusa la campagna acquisti della Femi cz Rovigo. All’appello manca l’annuncio ufficiale dell’ingaggio di Nicola Piantella, seconda linea dell’Italia under 20, e Giacomo Da Re, utility back, entrambi attualmente in ritiro con la Benetton Treviso. E forse non è finita qui…

os. pr.