Il Covid fa saltare la gara tra Femi e Colorno

La Federazione ha accolto la richiesta di rinvio avanzata dagli avversari. Il big match di oggi sarà quindi Petrarca-Calvisano

Migration

Sabato di riposo forzato per la Femi Cz Rovigo che a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha visto rinviata la partita che doveva disputare oggi in casa dell’Hbs Colorno. Nella tarda serata di giovedì, infatti, anticipando anche il comunicato ufficiale della Fir, dall’Hbs Colorno hanno fatto sapere che "con grande dispiacere la Rugby Colorno 1975 comunica il rinvio del match di sabato contro la Rugby Rovigo. La Federazione Italiana Rugby ha accolto la nostra richiesta di rinvio in ottemperanza alla normativa Covid".

E così per la Femi Cz Rovigo sarà un sabato da spettatore dell’8ª giornata di ritorno del Top 10 dove il big-match è Petrarca–Calvisano: prima contro quarta con gli imbattuti padovani, ormai certi del primo posto in regular-season, che ospitano l’unica squadra che finora è riuscita a fermare il suo cammino da sempre vincente. Nel match d’andata, giocato lo scorso 14 marzo al San Michele, il Calvisano con un piazzato a tempo scaduto di Hugo è riuscito ad impattare sul 29-29 contro il Petrarca diventando così l’unica squadra che in questa stagione non è caduta sotto i colpi del XV di Andrea Marcato e Victor Jimenez. Con lo stop odierno la Femi Cz Rovigo dopo il turno odierno, potrebbe vedersi scavalcata in classifica dal Valorugby Emilia che gioca in casa del Sitav Lyons Piacenza.

Attualmente, infatti, i bersaglieri si trovano in seconda posizione con 57 punti, seguiti dal Valorugby con 54 punti. Difficile immaginare uno stop degli emiliani in casa dei cugini del Piacenza e quindi stasera il Valorugby Emilia potrebbe trovarsi con 59 o 58 punti (dipende se vincerà col bonus o meno, ndr).

A questo punto, l’ultima giornata del Peroni Top10 e i recuperi diventano così fondamentali per la griglia finale dei playoff. Da tenere poi in considerazione, poi, che in caso di sconfitta odierna del Calvisano a Padova con contestuale vittoria del Valorugby a Piacenza, ed immaginando che il Rovigo vinca sabato prossimo con le Fiamme Oro e poi il recupero col Colorno, di fatto la griglia playoff sarebbe composta.

Almeno per quello che riguarda gli accoppiamenti col Petrarca che dovrà vedersela col Calvisano giocando il match di ritorno a Padova, e la Femi Cz Rovigo che invece nei playoff incontrerà il Valorugby. Resta da vedere chi delle due chiuderà seconda e chi terza, per conoscere dove si giocheranno il match d’andata e quello di ritorno. Ma se gli stadi continueranno ad essere chiusi, il fattore campo potrebbe anche non essere determinante.

Attendiamo, intanto, come finisce la sfida odierna tra Petrarca e Calvisano, che sarà diretta dal fischietto rodigino Federico Boraso, e poi si capirà qualcosa di più.

os. pr.