L’Adriese illude e scappa, poi si spegne

Sul campo dell’Ambrosiana va avanti di due reti e sembra in controllo del match, ma l’espulsione di Scarparo fa rimontare i padroni di casa

Migration

ambrosiana

2

adriese

2

AMBROSIANA: Marinaro 6, Menini 6,5 (40’st Manconi sv), Perinelli 6,5, Maccarone 5,5, Veips 5,5 (1’st Giordano 6), Leggero 6, Metlika 6 (33’st Merci sv), D’Orazio 6, Menolli 6,5, Alba 5,5 (5’st Righetti 6,5), Rabbas 6,5 (26’st Bertoli 6).

A disposizione: Scalera, Dall’Agnola, Penazzi, Avdullari. Allenatore: Chiecchi.

ADRIESE: Marocco 6,5, Tiozzo 6, Addolori 6, Scarparo 5,5, Colman Castro 6,5, Maniero 6 (16’st Pagan 6), Hermes 6 (22’st Cavallari 6), Gemmi 6,5 (38’st Scapin sv), Kabine 6,5 (30’st Rosso 6), Rosati 6,5 (11’st Vecchi 6), Beltrame 7.

A disposizione: Causin, Bonini, Ferro, Garau. Allenatore: Mattiazzi.

Arbitro: Esposito di Ercolano (Milillo di Udine-Monfregola di Gradisca d’Isonzo)

Reti: 12’pt Scarparo, 14’pt Kabine, 16’pt (rig.) Rabbas, 42’st Perinelli.

Note: ammoniti Kabine, Scarparo, Maniero, Tiozzo, Leggero, Vecchi, Perinelli.

Espulsi: 11’st Scarparo per doppia ammonizione. Angoli: 3-2.

Recuperi: 1’pt, 5’st.

di Stefano Chiarelli

Ancora un 2-2 in trasferta per l’Adriese, stavolta più carico di rimpianti di quello pre-pasquale in casa del Cjarlins Muzane. I granata infatti, sul campo di un’Ambrosiana reduce da quattro vittorie consecutive, sprecano il doppio vantaggio maturato già dopo i primi 14’ (uno-due firmato da Scarparo e Kabine), facendosi rimontare dal rigore di Rabbas e dal colpo di testa in zona Cesarini di Perinelli.

Beninteso, al netto della beffa finale l’Adriese dimostra di vivere un ottimo momento (quinto risultato utile di fila) e offre l’ennesima prova maiuscola lontano dal ‘Bettinazzi’, guadagnando un punto importante che l’avvicina alla salvezza prima del derby di domenica contro il Delta Porto Tolle.

Ma nel finale, fiaccata da 40’ in inferiorità numerica causa doppio giallo a Scarparo (braccio troppo largo su Righetti), presta inevitabilmente il fianco al ritorno di una buona Ambrosiana. Nel bene e nel male è il centrale granata il protagonista della partita.

Ci pensa lui al 12’ a portare avanti l’Adriese, insaccando da due passi la spizzata di testa di Beltrame, servito da un bel cross di Rosati su azione d’angolo.

Poi, due minuti dopo il raddoppio di bomber Kabine al 14’ (zampata sottomisura su assist di Gemmi, servito da un’illuminante apertura di Beltrame), è sempre Scarparo a stendere Rabbas in area, precedentemente murato nel suo colpo di testa da Marocco.

L’attaccante veronese trasforma e accorcia le distanze, ma l’Adriese - trascinata da un ottimo Colman Castro - continua a gestire la partita senza troppi affanni, almeno fino al doppio giallo comminato al difensore granata al 10’ della ripresa.

Da lì, fisiologicamente, l’Ambrosiana preme di più e l’Adriese si difende come può, e la partita cambia in pochi minuti padrone.

E Marocco, autore al 17’ di un fenomenale colpo di reni sulla girata al volo di Righetti, non può nulla sul colpo di testa ravvicinato di Perinelli al 42’, che sovrasta Tiozzo e sigilla il 2-2 definitivo, con tanti rimpianti in casa Adriese.