Calcio Prima Categoria. Il Rovigo strapazza l'Abc Arre

Tre gol nel primo tempo, a firma di Camalori, Pianta e Zaghi e i biancazzurri rodigini raggiungono il quinto posto, zona play off

Splendido Rovigo, terza vittoria di fila

Splendido Rovigo, terza vittoria di fila

Rovigo, 2 febbraio 2020 - Terza vittoria consecutiva per il Rovigo che rifila tre gol, a zero, all’Abc Arre, ex seconda del girone D, risale in classifica e raggiunge al quinto posto, ultimo valido per i play off, la Solesinese. Un Rovigo praticamente perfetto che non concede nulla agli avversari, privi del tecnico Diego Sandon e, soprattutto, dell’attaccante Simone Bernardi, capocannoniere della squadra con 12 reti, entrambi squalificati dopo il big match di domenica scorsa contro il Monselice.

Succede tutto nel primo tempo, perché il Rovigo di mister Pizzo annichilisce i padovani dopo il fischio d’inizio di Missagia. Dopo 60 secondi, Zaghi ben servito da Fusetti, solitario dall’altezza del dischetto ciabatta il tiro che sfila a lato di Grimaldi. Il 10 rodigino, ci riprova al 6’ ma il suo tiro colpisce il palo esterno. Serra da ordine davanti alla difesa, Dall’ara, terzino destro, è un motorino sulla fascia destra. Andreello mette spesso in difficoltà il centrocampo padovano. Al 15’ arriva il vantaggio del Rovigo: calcio d’angolo, colpo di testa di Turra, respinta del portiere ma si avventa capitan Camalori che insacca. Il Rovigo continua a premere, colleziona calci d’angolo e mette in difficoltà l’Abc che subisce l’iniziativa e va in difficoltà sulla fascia di destra.

Al 24’ Lazzarin atterra Andreello al vertice dell’area: Pianta posiziona la palla e direttamente su punizione calcia di sinistro mettendola all’incrocio dei pali. Tutti in piedi in tribuna. Passano solo 2’, altra palla recuperata in mezzo al campo, lancio per Fusetti che protegge la sfera e serve Zemelo che perde il tempo di battuta. Non conosce sosta, però, il predominio di gioco del Rovigo, veramente padrone del campo, con belle geometrie di gioco e soluzioni veloci. Il colpo di grazia, arriva al 36’: Fusetti serve Pianta che dentro l’area vede l’inserimento di Zaghi che calcio un perfetto diagonale per il tris. Un gol liberazione per il numero 10 del Rovigo. Nella ripresa ci si attende la reazione dei padovani che, però, non arriva. Anzi, è il Rovigo che al 6’ potrebbe sfruttare al meglio una ripartenza ma Fusetti spreca. Al 20’ altra azione biancazzurra sempre sull’asse Fusetti-Pianta con quest’ultimo che serve Zemelo che non sfrutta l’assist. I ritmi si abbassano, nel Rovigo entrano Bisan, Nalin, Casazza, Sadouski e Riberto ed è proprio l’ex Monselice che ha l’occasione del poker ma il suo tiro è debole.

Tabellino

Rovigo-Abc Arre 3-0 Rovigo: Cattozzo, Dall’Ara (46’ st Nalin), Rizzi, Serra, Camalori, Turra, Boscolo Zemelo (36’ st Riberto), Andreello (39’st Sadouski), Fusetti (22’ st per Bisan), Zaghi (34’ st Casazza), Pianta. All.: Pizzo. A disp.: Grillanda, Grandi, Zamberlan, Maniezzo Abc Arre: Grimaldi, Lazzarin (20’ st Olivieri), Minelli, Busso, Trovò, Zanardo (13’ st Bollettin), Sandon (6’ st Redi), Portalone (35’st Zanardo), Guariento, Donati, Bissacco (25’st Grazian). All: Lenzo. A disp.: Ruzzarin, Bertaggia, Favaro Arbitro: Riccardo Missagia della sezione di Vicenza Marcatori: 15’pt Camalori, 24’ pt Pianta, 36’ pt Zaghi Ammoniti: Cattozzo, Rizzi, Lazzarin, Donati, Zanardo. Angoli: 6-1. Recupero: 1’ e 5’. Spettatori 200 circa.