Rugby, l’ala figiana Ratuva Tavuyara nuovo giocatore del Rovigo

Classe 1990, arriva in prestito dal Benetton Rugby. É in possesso anche del passaporto neozelandese.

Iliesa Ratuva Tavuyara col presidente Zambelli

Iliesa Ratuva Tavuyara col presidente Zambelli

Rovigo, 5 dicembre 2022. Dal Benetton Rugby approda a Rovigo, fino a fine della stagione, il figiano Iliesa Ratuva Tavuyara. Ala, ma che può ricoprire anche il ruolo di centro, Ratuva Tavuyara è nato a Sigatoka nelle isole Fiji il 27 giugno 1990. Cresciuto nel suo paese natale è poi passato in Nuova Zelanda nel Grammar TEC RC, Club di Auckland, esordendo successivamente con il King Country Rugby, team che milita nel Heartland Championship, il Campionato provinciale di seconda divisione neozelandese. Passato poi per gli Old Boys di Hamilton, nel 2016 ha firmato con il Waikato Rugby Union in Mitre 10 Cup. Arriva in Europa nel 2017, dove in Francia a Bordaux vi rimane per una stagione giocando nella squadra di sviluppo e allenandosi con la prima squadra. Nel 2018 firma con la Benetton Rugby: con la maglia biancoverde Iliesa Ratuva Tavuyara colleziona 56 presenze. Arrivato questa a Rovigo ha già iniziato gli allenamenti agli ordini di coach Alessandro Lodi.

Questa estate alla fine della nostra campagna di reclutamento, ha detto il direttore sportivo Polla Roux sapevamo che avremmo avuto poca esperienza nel ruolo dei centri ma avevamo altre mancanze che erano prioritarie. L’idea era di far arrivare un nuovo centro a Rovigo nel mese di dicembre, scegliendo un giocatore già in Italia e che avesse bisogno di minutaggio. Ratuva ha un gioco innovativo ed entusiasmante e con una grande voglia di esprimersi, non avendo giocato per un po’ con la Benetton Rugby. Riteniamo che avrà gli stimoli e le motivazioni giuste per giocare bene nel Rovigo e aggiungere così qualità al nostro attacco. La sua esperienza ci darà l'opportunità di far riposare, in qualche occasione, il nostro centro Diederich Ferrario e di far crescere giocatori più giovani al suo fianco, come Elettri ed Uncini. Ringrazio il presidente Comm. Zambelli che ha reso possibile l’aggiunta di un giocatore di questa qualità. Speriamo che possa entusiasmare la gente della città con il suo modo di giocare e che si adatti alla cultura e allo spirito del nostro team".

Figiano in possesso anche del passaporto neozelandese, Tavuyara è arrivato a Treviso nell’estate del 2018 collezionando sino ad oggi 56 presenze con la maglia biancoverde e siglando 75 punti. Solo due invece le apparizioni nella stagione sportiva in corso. Questo il commento del direttore generale biancoverde Antonio Pavanello: “E’ noto che Ratuva già dalla passata stagione, anche in virtù dell’alta competizione in squadra, abbia trovato alcune difficoltà nel trovare spazio in campo. A Rovigo avrà una grande opportunità di rimettersi in gioco e probabilmente di farlo anche da centro, ruolo che gli consentirà sicuramente di mostrare le sue abilità e di aggiungere pericolosità all’attacco rossoblu”. .