Rugby, Rovigo esulta per il tricolore. Mercoledì la festa Scudetto

I tifosi hanno atteso il pullman dei giocatori, in arrivo da Parma, per acclamarli fino alle 3 del mattino. Disattivati i varchi elettronici per consentire i caroselli. Ora è attesa per la celebrazione ufficiale

Il Rugby Rovigo ha conquistato lo Scudetto:

Il Rugby Rovigo ha conquistato lo Scudetto:

Rovigo 29 maggio 2023 - Che Rovigo viva per il rugby è risaputo e la gioia di riportare a casa il tricolore, scucendolo dalle maglie dei cugini del Petrarca Padova, è stata tanta ed è andata avanti tutta la notte.

Caroselli lungo il corso del Popolo, con la disattivazione dei varchi elettronici della Ztl da parte dell’amministrazione, bandiere, qualche fumogeno, tante sciarpe e clacson di macchine e scooter non appena è scoccato il minuto numero 80’.

Tanta la festa anche allo stadio Battaglini, dove era stato allestito un maxi schermo, vicino alla ‘casetta Rossoblù’ con tanti appassionati, famiglie pronte ad incitare, a distanza, e a soffrire nel derby numero 176 tra padovani e rodigini.

Scudetto numero 14 per la società di viale Alfieri che così raggiunge i cugini del Petrarca Padova, campioni in carica, fino alla sfida di domenica che ha visto prevalere i rossoblù allo stadio Lanfranchi di Parma davanti alle telecamere di Rai 2. Al termine degli 80’ è esplosa la festa a Rovigo che ha aspettato il pullman dei giocatori arrivato nel capoluogo polesano alle 3 del mattino, facendo scendere nella centrale piazza Vittorio Emanuele i giocatori e festeggiare ancora.

Tra i primi a complimentarsi, via social, è stata proprio la società del Petrarca Padova: "Allo stadio Lanfranchi di Parma termina 16-9 per il Rovigo. Complimenti a Rovigo per lo scudetto!”.

I primi a condividere la pagina della Rugby Rovigo Delta con "siamo noi i campioni dell’Italia siamo noi”, è stata l’Usd Crespino Guarda, società di calcio di Prima categoria. Crespino è il paese dove risiede il presidente, la vera anima, del club, Francesco Zambelli: “Orgogliosi di voi, congratulazioni al Rugby Rovigo e al suo presidente Francesco Zambelli, patron di Femi Cz, crespinese doc e sponsor anche di Usd Crespino Guarda, per la vittoria dello scudetto 2022-23”. Il coach dei tutti neri Andrea Marcato, che quest’anno ha vinto la coppa Italia: “Ovviamente dispiace ma sono orgoglioso di quello che hanno fatto i ragazzi. Quest’anno hanno vinto loro, l’anno scorso abbiamo vinto noi: vedere loro festeggiare sarà la benzina per ripartire l’anno prossimo”. 

Alessandro Lodi, allenatore rodigino doc, subentrato al sudafricano Coetzee ha centrato subito uno scudetto: “Sicuramente non è stata una partita spettacolare, è stata una partita molto tirata, ma i ragazzi hanno fatto qualcosa di straordinario. Faccio i complimenti al Petrarca e ora festeggiamo un po’ con questo straordinario pubblico”. 

A Parma, dove si è giocato il derby, c’erano 1500 polesani, 500 i padovani. A Rovigo è stato un lunedì colorato di rossoblù, ma i festeggiamenti ovviamente non sono ancora finiti.

La festa scudetto, organizzata dalla squadra, si terrà a Rovigo, mercoledì 31 maggio, in piazza della Vittoria II, a partire dalle ore 19: “Vieni a festeggiare” scrivono sui social i campioni rodigini.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su