Rugby Rovigo battuto a Roma dalle Fiamme Oro: 33-29 il finale

Match ostico quello dei bersaglieri, finito subito sotto dopo i primi tre minuti

Il coach Allister Coetzee

Il coach Allister Coetzee

Rovigo, 16 ottobre 2022 - Nella terza giornata di campionato Top10 brutta sconfitta del Rovigo a Roma nella Caserma Gelsomini, casa delle Fiamme oro Rugby. Match ostico quello dei bersaglieri subito sotto dopo 3’ con la meta dell’ala Guardiano. Canna trasforma, 7-0. Due minuti dopo Montemauri risponde dalla piazzola e fissa tre punti per i rossoblù, 7-3. Al 11’ le Fiamme Oro di prepotenza trovano la seconda meta: touche per i cremisi sui cinque metri dei rossoblù e una volta aperto il gioco l’ex Angelini trova la marcatura in mezzo ai pali.

Il primo tempo

Canna converte, 14-3. Tabellino che non si aggiorna più fino al 27’ del primo tempo quando Menniti-Ippolito prova ad aggiungere tre punti al piede ma non vi riesce; nei minuti precedenti invece, i rossoblù provano in varie occasioni ad entrare nei 22 avversari ma qualche errore di troppo e la buona difesa dei cremisi impedisce di concretizzare. Al 31’ cartellino giallo per De Marchi per falli consecutivi, Fiamme Oro in quattordici. Al 35’ i bersaglieri sfruttano la superiorità numerica: touche in prossimità dei cinque metri avversari, i rossoblù aprono il gioco a Ghelli che va dritto in meta. Montemauri da posizione angolata centra i pali, 14-10. Punteggio che non cambia fino al termine della prima frazione quando le squadre tornano negli spogliatoi con il risultato parziale di 14 a 10.

Secondo tempo: attimi decisivi

Il secondo tempo si apre nel migliore dei modi per la Rugby Rovigo Delta; al 41’ grande ritmo dato dal mediano di mischia Bazan Veléz, l’ovale viene poi aperto a Van Reenen che si inserisce nella difesa avversaria e vola in meta. Montemauri centra i pali, 14-17. Un minuto dopo Canna dalla piazzola prova a fissare tre punti ma colpisce il palo. Al 53’ le Fiamme Oro rispondono con Forcucci che schiaccia l’ovale in bandierina e riporta in vantaggio i padroni di casa, Canna non trasforma, 19-17. Al 61’ è il Rovigo ad avere la meglio sulle Fiamme; touche sui cinque metri dei cremisi, buon drive dei rossoblù ed è il Capitano Matteo Ferro ad andare oltre la linea. Montemauri questa volta non è preciso, 19-22. Al 69’ Montemauri ha la possibilità di allungare il gap dalla piazzola, ma non riesce a centrare i pali. Al 70’, rimonta dei padroni di casa: coast to coast delle Fiamme Oro Rugby che volano in meta con Menniti-Ippolito che schiaccia l’ovale in mezzo ai pali. Canna converte, 26-22. Al 80’ le Fiamme ottengono un calcio a favore e optano per i pali, Canna però li non centra, 26-22. A pochi minuti dal termine, buona rimonta di Rovigo che con uno scambio di passaggi tra Stavile e Uncini porta quest’ultimo in meta.

Van Reenen trasforma e riporta Rovigo in vantaggio, 26-29. Al termine della partita viene annullata una meta ai padroni di casa che, poco dopo però tornano a segnare da drive con Chianucci, Canna converte, 33-29. I rossoblù provano l’ultimo tentativo per riportarsi in vantaggio ma commettono un avanti e la partita si chiude con la vittoria dei padroni di casa per 33 a 29. “Non è sicuramente il risultato che volevamo, commenta coach Allister Coetzee. Siamo molto scontenti della partita. Il campionato è cambiato rispetto all’anno scorso, molte squadre si sono rinforzate; giocare fuori casa è sempre una sfida. Abbiamo perso il match nei primi venti minuti dove abbiamo subito due marcature e non siamo poi riusciti realmente a tornare nel gioco. Dobbiamo ancora lavorare molto. Abbiamo molta strada da fare e dobbiamo imparare la lezione per vincere la prossima settimana al Battaglini. Ci sono comunque degli elementi positivi su cui lavorare.”

Tabellino: le formazioni

Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito (71’ Tomaselli); Forcucci, Gabbianelli (50’ Vaccari), Angelini (58’ Spinelli), Guardiano; Canna, Marinaro (cap.); De Marchi (63’ Fragnito), Vian, Chianucci; Chiappini (58’ D’Onofrio), Stoian; Mancini-Parri (66’ Iovenitti), Kudin (Taddia), Zago (66’ Mariottini). Allenatore  Alessandro Castagna.