Rugby Top 10, Rovigo batte Colorno 21-15 e vola in finale scudetto

I rossoblù di coach Lodi ribaltano il risultato dell’andata e accedono alla finale in programma a Parma il 28

La grande festa sugli spalti del Battaglini

La grande festa sugli spalti del Battaglini

Rovigo 13 maggio 2023 – Quasi 3mila cuori rodigini hanno trascinato i bersaglieri in finale, ancora una volta il “popolo” rossoblù ha dato quella spinta in più per centrare l’impresa con la Femi Cz che recupera i cinque punti di svantaggio subiti a Colorno nella gara d’andata e stacca il pass per la finale tricolore. Domani si saprà se contro i detentori del titolo, il Petrarca Padova o Valorugby Emilia. Dopo giorni di forte pioggia splende il sole al “Mario Battaglini”. I rossoblù devono recuperare cinque punti dalla semifinale di Andata, vinta dall’HBS Colorno per 19 a 14. Primi minuti del match dove gli ospiti spingono forte, vogliono imporsi sul Rovigo, ma sono bravi i ragazzi di coach Lodi a mantenere la calma e a respingere gli avversari. Rovigo non demorde all’attacco dei biancorossi e al 19’ opta per una mischia nei cinque metri avversari, grande potenza che manda Cosi a marcare la prima meta di giornata. Montemauri dalla piazzola è preciso, 7-0.

Esattamente un minuto dopo Sarto recupera l’ovale, è bravissimo ad inserirsi nella difesa avversaria e ad aprire l’ovale a Chillon, il mediano a sua volta avanza, pallone a capitan Diederich Ferrario che viene placcato in prossimità della linea di meta, Stavile recupera velocemente e corre a marcare la seconda meta. Montemauri non centra i pali, 12-0. Al 35’ l’HBS Colorno fissa i propri primi tre punti con Ceballos dalla piazzola, 12-3. Al 38’ Rovigo prova a risalire il campo ma la frenesia fa commettere un errore ai padroni di casa e il Colorno si salva dai propri cinque metri.

Al 40’ è Rovigo ad ottenere un calcio a favore, Montemauri è preciso e manda le due squadre negli spogliatoi con il risultato parziale di 15 a 3. La seconda frazione si apre in favore degli ospiti, break di Antl, ovale aperto a Ceballos che è bravo a sfuggire a due placcaggi e ad andare a schiacciare in bandierina. Lo stesso Ceballos non converte, 15-8. Al 52’ i bersaglieri rispondono subito dalla piazzola con Montemauri, l’apertura fissa tre punti nel tabellino dei rossoblù, 18-8. Al 57’ altra possibilità per il Rovigo di aggiungere punti al tabellino, Montemauri è preciso e porta i rossoblù sul 21-8. Al 64’ Colorno sfrutta un errore dei bersaglieri e trova una touche in prossimità dei cinque metri rossoblù, drive ed è il tallonatore Fabiani a marcare la meta. Ceballos è preciso, 21-15. Ultimi minuti da cardiopalma, con il Colorno in avanzamento, un solo punto per gli ospiti e i bersaglieri non passano: pick and go dei biancorossi nei 22 dei padroni di casa, grande difesa e calma della Rugby Rovigo Delta che ottiene un calcio a favore, libera l’ovale fuori dal campo di gioco e si aggiudica così il pass per la finale scudetto.

“Abbiamo dominato e siamo stati disciplinati, i ragazzi sono stati bravi, le parole di coach Lodi. Siamo super orgogliosi del risultato e dell’obiettivo raggiunto. Abbiamo dimostrato di voler giocare, loro hanno ripetuto la partita dell’andata. Ci sono dei dettagli su cui lavorare. Siamo una squadra con carattere, ora siamo pronti per Parma.” Joe Van Niekerk, commenta: “Sono molto contento della difesa, soprattutto negli ultimi minuti, grande cuore e testa dei ragazzi che hanno portato a casa la partita. Siamo stati più disciplinati e l’abbiamo vinta.” Per Davide Giazzon “I dettagli da qui in avanti faranno la differenza. Sono contento, abbiamo dominato in mischia. Ora lavoriamo duramente per la finale.” Marcatori: p.t. 17’ m. Cosi tr. Montemauri (7-0), 19’ m. Stavile (12-0), 35’ c.p. Ceballos (12-3), 40’ c.p. Montemauri (15-3); 49’ m. Ceballos (15-8), 52’ c.p. Montemauri (18-8), 57’ c.p. Montemauri (21-8), 64’ m. Fabiani tr. Ceballos (21-15) FEMI-CZ Rovigo: Diederich Ferrario (c); Sarto, Tavuyara (72’ Uncini), Van Reenen,Moscardi; Montemauri (77’ Bacchetti), Chillon (65’ Bazan Vélez); Casado Sandri (53’ Lubian), Cosi, Stavile; Lindsay, Steolo (60’ Ferro); Swanepoel (24’ Pomaro- 33’ Swanepoel-49’ Pomaro), Giulian (50’ Ferraro), Quaglio (50’ Leccioli). All. Lodi HBS Colorno: Van Tonder; Ceballos, Antl, Devoto, Chibalie; Cozzi, Casilio (40’ Boscolo); Mbandà (63’ Van Niekerk), Koffi (c); Popescu (40’ Broglia); Gutierrez (72’Butturini), Ruffolo; Tangredi (40’ Galliano, Ferrara (40’ Fabiani), Lovotti (40’ Leiger). All. Casellato  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su