Stadio Adria lavori, il Comune prende tempo

Restyling del Bettinazzi, interlocutorio l’incontro tra la società Adriese e l’assessore

Alberto Cavagnis e Sante Longato davanti al Comune

Alberto Cavagnis e Sante Longato davanti al Comune

Adria (Rovigo), 21 novembre 2019 -  Sembra lontana la soluzione per i lavori di restyling allo stadio ‘Bettinazzi’, la casa dell’Adriese. L’incontro, definito 'decisivo' alla vigilia dal club granata, che si è svolto ieri in Comune tra la società, rappresentata dai direttori Sante Longato e Alberto Cavagnis, e l’Amministrazione Barbierato, si è rivelato interlocutorio.

Le uniche certezze riguardano la volontà di Comune e Adriese di procedere ad un restyling dello stadio, specialmente in previsione di una promozione in C dei granata, e i costi che partono da 5/600mila euro fino a superare il milione, a seconda della tipologia di interventi da fare e della categoria che la squadra disputerà. Ma la strada da seguire non è ancora stata delineata. Anzi, la situazione è ancora fluida.

L’Adriese da tempo ha elaborato un progetto, che prevede la richiesta di un mutuo al credito sportivo per ottenere i finanziamenti alla sistemazione del ‘Bettinazzi’. Una soluzione che ora è al vaglio dei tecnici comunali, in cui bisognerà valutare chi eventualmente dovrebbe partecipare al bando, tra il Comune o l’Adriese. Il progetto avrebbe una scadenza piuttosto stretta («ma gestibile nei prossimi mesi», come sottolineato da Cavagnis), alla data di giovedì 5 dicembre.

Tuttavia questo progetto, come dichiarato dall’assessore allo sport Marco Tosato, non sarebbe stato depositato agli atti del Comune. Così la richiesta di un mutuo al credito sportivo (a tasso zero) risulterebbe solo una delle soluzioni praticabili e allo studio. «Stiamo parlando con l’Adriese affinché si possa arrivare ad una soluzione per il ‘Bettinazzi’ – le parole dell’assessore – e lavoriamo a stretto contatto con i tecnici per capire come svolgere i lavori. Non ci risulta presentato nessun progetto da parte dell’Adriese, ma la volontà comune è quella di rinnovare la struttura, sia per il club granata che per la città di Adria. Proseguiremo nella discussione per valutare quale sarà la modalità migliore degli interventi». Il duo di direttori dell’Adriese, Cavanis e Longato, hanno definito «positivo» l’incontro, dicendosi «fiduciosi».

«Abbiamo chiarito diverse cose col Comune – hanno dichiarato fuori da palazzo Tassoni – ma ci sentiremo a breve. Poi la decisione finale spetterà all’Amministrazione. Il nostro progetto comunque c’è. E la scadenza del 5 dicembre è gestibile nei mesi successivi».