Rugby, Rovigo in festa per il Sud Africa campione del mondo 2019

Al bar Franchin brindisi con l'ex allenatore Polla Roux e i suoi due figli

Al centro, Polla Roux

Al centro, Polla Roux

Rovigo, 2 novembre 2019 - Grande festa sudafricana anche in piazza Vittorio Emanuele II dove il bar Franchin ha ospitato il tifo Springboks rodigino che si è stretto attorno a Polla Roux, sudafricano ed ex allenatore rossoblù che nel capoluogo polesano è rimasto a vivere. Con tre maxi schermi Joe Prearo, anche lui ex rugbista due volte campione d’Italia con i Bersaglieri, ha allestito il suo bar, vero e proprio punto di ritrovo degli appassionati di rugby.

Due ore di autentico tifo per il Sud Africa che ha annichilito gli inglesi con un punteggio finale di 12 a 32. Sotto una pioggerellina leggera, in mezzo alla piazza, c’erano anche i due figli di Polla, due bambini entrambi con la maglia degli Springboks e il loro cognome sulla schiena: Roux.

Tra Rovigo e il Sud Africa il feeling è sempre stato speciale, il capitano dell’ultimo scudetto del 2016 è stato Jacques Momberg, tallonatore sudafricano ancora in forza ai Rossoblù. Senza dimenticare Tito Lupini, Gert Smal e Naas Botha, campioni sudafricani protagonisti degli scudetti vinti dalla Rugby Rovigo nel 1988 e nel 1990.