Veneto Open International, primo torneo di tennis al femminile sui campi di Rovigo

Dal 13 giugno riflettori sul tennis internazionale, un evento tra i migliori al mondo su erba naturale, sarà presente anche la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati,

Le autorità intervenute alla presentazione del torneo internazionale

Le autorità intervenute alla presentazione del torneo internazionale

Rovigo, 28 maggio 2022 - Il “Veneto Open Internazionali Confindustria Venezia e Rovigo” si candida ad essere uno degli eventi tennistici più importanti a livello internazionale in Italia e l’unico che si disputa su erba naturale. Il torneo che si terrà dal 13 al 19 giugno in provincia di Rovigo al Tennis club Gaiba, in terra veneta, sarà un evento al femminile. Grazie al sostegno di prestigiosi partner, primo fra tutti Confindustria Venezia e Rovigo, ‘Gaibledon’ ospiterà un torneo di tennis internazionale con montepremi da 115mila dollari.

Sono tanti i record che farà registrare questo torneo, ad iniziare dal fatto che si tratta del primo torneo WTA125 in Italia su erba naturale. Il grande evento fa parte del ricco programma di appuntamenti che stanno animando l’area vasta Padova Treviso Venezia Rovigo, vincitrice del titolo di Capitale della Cultura d’Impresa 2022. “Confindustria da sempre è vicina allo sport e ai suoi valori: il rispetto, la disciplina, l’impegno, la sana competizione. – dichiara Paolo Armenio, Vicepresidente di Confindustria Venezia Rovigo, che è partner del torneo – L’impresa è un elemento insostituibile e svolge ruolo attivo all’interno della società civile. Per questo crediamo nella necessità e nell’importanza di fare sistema con il territorio e di valorizzare le sue potenzialità. Abbiamo voluto sostenere questo grande evento sportivo coinvolgendo le imprese associate, nell’anno che vede l’area vasta di Venezia Rovigo Padova e Treviso Capitale della Cultura d’Impresa. Non solo, il torneo rappresenta anche uno straordinario volano per il nostro territorio, un’opportunità di crescita economica e di promozione all’estero”.

Il Tennis Gaiba è l'unico circolo in Italia ad essere 100% su erba naturale, oggi ha a disposizione sei campi con misure internazionali, l'erba- Sono 20.000 i mq di superficie del club, inoltre il circolo è dotato di un campo in terra rossa già aperto ai soci. “Dopo dieci anni stiamo consolidando la nostra realtà, siamo cresciuti e stiamo lavorando bene. - racconta Elia Arbustini, Presidente del Tennis club Gaiba – Abbiamo agito con lungimiranza creando due nuovi campi anche senza sapere che ci avrebbero poi assegnato un torneo WTA. Questa è solo la chiusura di un percorso che vuol essere il punto di una nuova partenza per fare sempre meglio in futuro. Ringrazio il Consiglio di Amministrazione e i Soci, che hanno colto in maniera propositiva questa sfida, nonostante l'importante sforzo sotto l'aspetto economico e organizzativo dell'evento, che è stato sicuramente ben diverso da quello dello scorso anno". Nella giornata finale del torneo, il circolo avrà l’onore di ospitare la Presidente del Senato della Repubblica italiana Maria Elisabetta Alberti Casellati, che premierà le finaliste. “Sarà elettrizzante assistere al WTA125 Veneto Open con tenniste di cinque continenti che si sfideranno sull’erba di Gaibledon per preparare il blasonato torneo di Wimbledon. – commenta Nicola Zanca, sindaco di Gaiba - Siamo pronti ad accogliere migliaia di appassionati per godere insieme di un evento sportivo eccezionale e far vivere un’esperienza polesana indimenticabile, grazie anche agli eventi organizzati nei comuni limitrofi che arricchiscono la cornice della manifestazione. Un ringraziamento per il fondamentale ed encomiabile supporto del territorio, di Confindustria Venezia e Rovigo, di tante aziende, e naturalmente dei volontari del Tennis Club Gaiba”.

A guardare le atlete italiane ci sarà anche Tathiana Garbin, la ex portacolori italiana con un best ranking di numero 22 al mondo, oggi capitana della squadra della Billie Jean King Cup, la ex Fed Cup, l’equivalente femminile della Coppa Davis. “Organizzare un torneo è sempre un’avventura ed un’emozione. – dice il direttore del torneo Fabio Morra – Quest’anno poi è anche un grande impegno e sforzo che riguarda una bella squadra che abbiamo già collaudato lo scorso anno. Penso anche che per gli appassionati di questo sport del Veneto e non solo, sia un’occasione importante per apprezzare il tennis professionistico di alto livello. In passato abbiamo visto giovani atleti e atlete scalare con successo le classifiche mondiali, dopo i tornei di “casa nostra”, speriamo accada anche quest’anno e che ci regalino una grande settimana di tennis”.

Non ci saranno giornate di qualificazione, si partirà subito con il main draw lunedì 13 giugno con un tabellone da 32 tenniste nel singolare e 16 coppie per il doppio, si proseguirà poi per tutta la settimana e si concluderà con la finale del singolare la domenica successiva 19 giugno alle ore 11,00 per il doppio e alle 15,30 per il singolare, mentre le semifinali si disputeranno il sabato dalle 15,00. Il tabellone del doppio inizierà contestualmente al singolare il lunedì. “Siamo lieti di dare il benvenuto al “Veneto Open Internazionali Confindustria Veneto e Rovigo” nel calendario del massimo circuito internazionale femminile. - manda così il suo saluto Angelo Binaghi, Presidente Federazione Italiana Tennis - Il 125 di Gaiba arricchisce così il novero dei tornei WTA ospitati nel nostro Paese che, oltre agli Internazionali BNL d’Italia, comprende anche il WTA250 di Palermo”.

L’assessore regionale allo Sport Cristiano Corazzari spiega come: “In Veneto dal 13 al 19 giugno si svolgerà a Gaiba il primo torneo WTA125 in Italia su erba naturale. Sarà un evento imperdibile per il tennis femminile mondiale che trasformerà il Polesine in una capitale del tennis, un traguardo raggiunto con tenacia e volontà. L'evento, data la portata internazionale, sarà un'occasione per far conoscere la bellezza del Veneto e particolarmente del Delta del Po e di Rovigo e avrà la possibilità di valorizzare ulteriormente il territorio circostante. Sarà inoltre un'opportunità per promuove lo Sport Veneto a tutti i livelli e per dare un segnale di ripartenza dell'attività sportiva”. Enrico Ferrarese, Presidente della Provincia di Rovigo aggiunge: “Siamo senz’altro di fronte ad un evento sportivo di straordinaria rilevanza e non possiamo che complimentarci con gli ideatori e con gli organizzatori dello stesso. Ancora di più, però, dobbiamo sentire quanto questo torneo possa e debba essere l’occasione per mostrare le potenzialità umane, oltre che naturali, del nostro territorio. Auspico, quindi, che l’intero Polesine viva questa esperienza sapendo bene che facendo squadra saremo senza dubbio vincenti”.

Dino Ponchio, Presidente Coni Veneto: “Il Coni Veneto e io personalmente – dice– esprimiamo la massima soddisfazione nel vedere realizzato il “sogno” di avere un torneo internazionale di tennis di questo livello in Regione. Che sia poi collocato in una realtà e contesto molto caratteristico e particolare come Gaiba è una doppia soddisfazione. Da sottolineare come avere un torneo “in erba”, ma che crescerà sicuramente, risulta quanto mai raro e qualificante nel panorama italiano”. In conclusione Leonello Biscaro della “Clinica odontoiatrica Biscaro Poggio” title sponsor del torneo di singolare: “La decisione di sponsorizzare Gaibledon è arrivata di getto dopo aver incontrato una sola volta Elia sono stato contagiato dal suo entusiasmo, ma anche dalla sua razionalità e professionalità”. Luca Stacul - Warner Bros. Discovery Sports Director: “È un piacere dare visibilità a una realtà italiana in crescita come quella di Gaiba. L’esordio nel circuito WTA del Veneto Open è un passo molto importante per il torneo e siamo felici di portarlo nelle case degli italiani attraverso tutte le nostre piattaforme digitali e i canali lineari, confermando l’interesse di Eurosport verso il mondo del tennis a 360 gradi”.