Wta 125 a Gaiba, sul podio Alison Van Uytvank

Un torneo di tennis internazionale con atlete di alto livello, presente anche la presidente del Senat, Maria Elisabetta Alberti Casellati

Le finaliste del torneo con la presidente Casellati

Le finaliste del torneo con la presidente Casellati

Gaiba (Rovigo), 20 giugno 2022 - Si chiude il ‘Veneto Open Internazionali Confindustria Venezia e Rovigo’, torneo femminile internazionale di tennis WTA125, giocato sui campi in erba naturale del Tennis club Gaiba. A salutare le finaliste e complimentarsi per il torneo è arrivata anche la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. Il titolo del singolare è andato ad Alison Van Uytvanck, in un match chiuso in due set 6-4 6-3 contro Sara Errani. Nel dettaglio Alison Van Uytvanck, numero 46 wta, 28 anni di Vilvoorde in Belgio, vanta 5 titoli WTA e 9 ITF, 1 titolo in doppio WTA e 1 in doppio ITF. Nei tornei del Grande Slam ha raggiunto nel 2015 i quarti di finale agli Open di Francia e gli ottavi a Wimbledon nel 2018. Ha raggiunto il suo best ranking di numero 37 al mondo nel 2018. A Gaiba era stata accreditata della testa di serie numero 1.

Sara Errani è numero 160 WTA, 35 anni bolognese, ha vinto 36 titoli in carriera, di cui 9 in singolare e 27 in doppio. Nel 2012 è stata finalista al Roland Garros e semifinalista agli US Opena, ed ha vinto tre Fed Cup con l’Italia nel 2009, 2010 e 2013. Vanta come best ranking la quinta posizione mondiale nel 2013, ed è rimasta in top 10 per 94 settimane consecutive. È stata anche numero uno del mondo nella classifica di doppio, e ha vinto tutte le prove del grande Slam in questa specialità. Nel doppio le americane Madison Brengle e Claire Liu non hanno avuto problemi a imporsi su Vitalia Diatchenko e Oksana Kalashnikova 6-4 6-3. La partita è stata a senso unico, molto più competitive e chiare nel gioco le americane e più concrete soprattutto nel secondo set dove hanno imposto e gestito gli scambi secondo il loro ritmo. Tutte le finaliste sono state omaggiate con un trofeo in edizione unica realizzato dai Maestri Vetrai di Murano. “Siamo molto contenti di come ha risposto il pubblico. - dice Elia Arbustini, presidente del Tennis club Gaiba – E’ stato bello anche vedere con quale affetto hanno supportato le italiane in campo. Siamo orgogliosi di aver portato qui il tennis internazionale a portata degli appassionati, ma anche per farlo conoscere a chi non si è mai avvicinato a questo sport. Il bilancio è positivo, ci saranno delle cose da limare, ma è una buona base per il futuro”.

Fabio Morra, direttore del torneo aggiunge: “E’ stata un’esperienza entusiasmante, in cui abbiamo messo tutto il nostro impegno. Spero che sia stata per tutti gli appassionati, ma anche per chi non conosceva il tennis, una settimana da ricordare”. Il sindaco di Gaiba, Nicola Zanca ribadisce come: “Siamo entusiasti di aver potuto ospitare a Gaiba, piccolo comune che sfiora i 1.000 abitanti, il WTA Veneto Open. Grazie a tutte le istituzioni, sponsor, volontari staff e naturalmente al Presidente del Tennis Club Gaiba Elia Arbustini e al suo direttivo per lo sforzo titanico nell’organizzare l’unico torneo femminile su erba naturale del Mediterraneo. Grazie al pubblico per la numerosa partecipazione”. Tra i partener Confindustria Venezia Rovigo, così il vicepresidente Paolo Armenio: "In questi giorni abbiamo potuto apprezzare straordinarie performance sportive.

La grinta ha dominato il confronto sul campo, il divertimento ha contraddistinto i numerosi eventi collaterali ai quali le atlete hanno partecipato numerose. Lo sport, del resto, è fatica e divertimento, è orientamento al risultato e aggregazione. Lo stesso spirito che caratterizza l’attività d’impresa". Il title sponsor del singolare Leonello Biscaro della ‘Clinica odontoiatrica Biscaro Poggio’, ha spiegato che: “E’ stato un onore sponsorizzare Gaibledon – sin da subito sono stato contagiato dall’entusiasmo di questi ragazzi. Siamo stati molto contenti di poter partecipare a questa bella storia, e onorati di associare il nostro marchio alla manifestazione sportiva più importante che il Polesine abbia mai ospitato”. In conclusione, Samuele Peron, direttore commerciale Maison Sucrée: “Siamo molto orgogliosi che un evento di internazionale venga svolto qui a Gaiba, e noi, come azienda, vogliamo dare il maggior sostegno possibile alle attività ed eventi che valorizzano il nostro incredibile territorio. Siamo fieri che i nostri prodotti abbiano accompagnato le atlete durante tutto il torneo”.