
Truck Tour della Banca del Cuore per la prevenzione cardiologica: il camion torna a Bologna dal 10 al 12 marzo
E’ arrivata la Banca del cuore. Da oggi, lunedì 10 marzo, e fino a mercoledì 12 marzo il Jumbo Truck sosterà per tre giorni in città, in piazza VIII Agosto. Dopo il successo delle scorse edizioni, è ripartita infatti a grande richiesta la campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare “Truck Tour Banca del Cuore 2024-2025”, promossa dalla “Fondazione per il Tuo cuore” dell’associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri, facente parte del più ampio progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare “Banca del Cuore”.
Leucemia: nuova scoperta al Sant’Orsola di Bologna
Screening cardiologico gratuito: ecco dove
Per tre giorni il Jumbo Truck di Banca del Cuore, appositamente allestito, tornerà a fare tappa anche a Bologna per offrire a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico completo e gratuito. Questo comprende: screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico; stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presenti su BancomHeart.
E ancora, screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di nove parametri metabolici con una sola goccia di sangue: colesterolo totale, trigliceridi, colesterolo hdl, rapporto colesterolo hdl/ldl, colesterolo ldl, colesterolo non hdl, glicemia fast, emoglobina glicata e uricemia. Poi stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare; consegna del kit di 23 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati da “Fondazione per il Tuo cuore”; infine rilascio della card BancomHeart attiva. Durante la permanenza del truck saranno svolti dibatti e incontri sul tema della prevenzione e delle malattie cardiovascolari con i cittadini e con i medici locali.
La ‘cassaforte’ virtuale coi dati del cuore
Grazie al progetto Banca del Cuore, ideato e coordinato dal prof. Michele Gulizia per la “Fondazione per il Tuo cuore”, a tutti i cittadini che afferiranno al truck verrà consegnata una BancomHeart personale, una card unica al mondo che permette l’accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte, alle terapie assunte, agli stili di vita praticati e a tutti gli esami cardiologici e di laboratorio eseguiti. Tutti i dati verranno custoditi in una ‘cassaforte’ virtuale che consente, attraverso una password segreta conosciuta solo dall’utente, di connettersi dall’Italia e/o dall'estero alla “Banca del Cuore” per consultare o scaricare i propri dati clinici ogni volta che lo si desidera, o metterli a disposizione del proprio medico curante o a quello di un Pronto Soccorso in caso di emergenza sanitaria.
Prevenzione contro le malattie del cuore
Il mezzo attraverserà l’Italia e sosterà per tre giorni nelle più belle piazze nazionali per raggiungere il cuore dei cittadini direttamente a casa loro, ponendo così l’attenzione sulla prevenzione cardiovascolare, spesso considerata in modo ancora troppo superficiale, con l’obiettivo di ridurre le morti cardiache che restano ancora oggi la prima causa di morte nel nostro Paese.
“La Banca del Cuore è il più grande progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare in Italia, unico al mondo – spiega il prof. Michele Gulizia, responsabile del settore operativo autonomo Banca del Cuore e direttore della Cardiologia dell’ospedale Garibaldi-Nesima di Catania -. Permette ai cittadini italiani di avvantaggiarsi di uno screening cardiovascolare completo, rapido e immediatamente condivisibile con il proprio medico curante o con altri specialisti in tutto il mondo, in tempo reale e con una copertura 24 ore su 24. - ha spiegato -. Rappresenta un modo innovativo per conoscere il proprio stato di salute cardiovascolare e il miglior mezzo per prevenire concretamente l’insorgenza di un infarto al cuore, di una patologia cardiovascolare come l’ipertensione arteriosa, la fibrillazione atriale o lo scompenso cardiaco e permette, anche, la prevenzione e il controllo del diabete mellito.
Tante vite salvate
Inoltre, grazie alla campagna di prevenzione “Truck Tour Banca del Cuore”, ci consente dal 2017 di andare direttamente a casa degli italiani per svolgere questo importante screening gratuito di prevenzione cardiovascolare. Fino a oggi, grazie a questa diffusione capillare, sono state distribuite oltre 80.000 BancomHeart ad altrettanti cittadini italiani, permettendo di identificare un incredibile aumento di prevalenza di alcune malattie cardiovascolari, soprattutto fibrillazione atriale e scompenso cardiaco, accertando altresì molte forme asintomatiche e misconosciute di fibrillazione atriale in altrettanti i cittadini inconsapevoli, trovandone diversi a rischio di morte cardiaca improvvisa per anomalie cardiache a trasmissione genetico-ereditaria, riscontrate grazie all’esame elettrocardiografico”.
“Le malattie cardiovascolari rappresentano uno dei più importanti problemi di salute pubblica, poiché rientrano tra le principali cause di morbosità e invalidità – aggiunge il prof. Domenico Gabrielli, presidente Fondazione per il Tuo cuore -. Ma è però d’obbligo ricordare che sono in buona parte prevenibili, poiché accanto a fattori di rischio non modificabili (età, sesso e familiarità) vi sono anche fattori modificabili, legati a comportamenti e stili di vita (come fumo, alcol, scorretta alimentazione o sedentarietà) spesso a loro volta causa di diabete, obesità, ipercolesterolemia e ipertensione arteriosa. Per tale ragione la prevenzione cardiovascolare è importantissima e va attuata il prima possibile”.
Una preziosa opportunità per i cittadini
Il Truck Tour Banca del Cuore, che anche quest’anno vede il coinvolgimento a titolo gratuito di cardiologi ospedalieri Anmco (Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri), rappresenta una preziosa opportunità per tutti i cittadini. “La prevenzione, nonostante sia la prima arma per combattere le patologie cardiovascolari, viene spesso poco considerata – conclude il dott. Gianni Casella, presidente regionale Anmco Emilia Romagna e direttore di Cardiologia dell’ospedale Maggiore di Bologna -. Per tale ragione resta uno dei punti su cui maggiormente ci battiamo costituendo il caposaldo delle iniziative della nostra Associazione di cardiologi ospedalieri”.
Su www.bancadelcuore.it si possono conoscere tutte le tappe.