Geostoria: molti passeggeri erano a bordo del Titanic con la speranza di trovare, dall’altra parte dell’oceano, una rivalsa sociale. Il fenomeno migratorio contraddistingue tutta la storia umana e non è solo un “problema” attuale. Fai un’analisi delle diverse fasi migratorie che hanno coinvolto l’Europa e crea un grafico che metta in luce i numeri emersi. 

Italiano: molti autori hanno scritto testi e canzoni sul fenomeno della migrazione, ad esempio Il treno degli emigranti di Gianni Rodari.Trova testi che parlano di migrazioni avvenute in periodi storici differenti e prova a compararne i contenuti.
Prendendo spunto dalla canzone Titanic di De Gregori, scrivi un monologo in cui impersoni un migrante, mettendo in luce i tuoi sentimenti e le tue aspettative. 

Scienze: il termine “iceberg” indica una montagna di ghiaccio. Fai una breve presentazione partendo da queste domande: - Come si formano gli iceberg?
- Lo scioglimento di un iceberg aumenta il livello del mare?
- Perché la cima di un iceberg emerge dall’acqua? 

Geografia: oggi è meno frequente la possibilità di imbattersi in iceberg molto grandi. Concordi con questa affermazione? Motiva la tua risposta cercando il perché del fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai. Evidenzia in una carta geografica le zone del mondo in cui è possibile imbattersi negli iceberg. 

Cristina Prosdocimi 
Istituto Comprensivo di Zola Predosa