il Resto in classe
il Resto in classe

Scrittura emozionale: una delle metodologie più effi caci per comprendere gli altri è quella di “mettersi nei panni di...” Immagina di essere nei panni del Duce all’alba del 29 ottobre. Prova a scrivere il discorso attraverso il quale avresti convinto e incitato le tue camicie nere a compiere la gloriosa marcia su Roma. Ora invece prova a immaginare di essere una giovane camicia nera, pronta a partire insieme a tanti altri ragazzi con destinazione Roma. Scrivi una lettera alla tua famiglia o ad un amico per spiegare le motivazioni delle tue azioni e il tuo stato d’animo. Storia: elabora una linea del tempo che parta dall’anno di nascita a quello di morte del Duce, colloca poi gli eventi più signifi cativi relativi alla sua vita collegandoli all’avvento del fascismo. Stabilire relazioni: ecco una serie di obiettivi che il regime fascista si proponeva di realizzare:

- divulgazione degli ideali di amore per la Patria, disciplina ed obbedienza, spirito di sacrificio nei confronti dello Stato

- aumento della popolazione

- educazione dei giovani

- organizzazione del tempo libero

- consenso del mondo cattolico

 

Elabora una tabella a due colonne: in quella di sinistra inserisci gli obiettivi dati, in quella di destra gli strumenti che a tuo parere sono stati utilizzati per conseguirli.