Marzo: esce il primo numero di The Amazing Spider-Man di Stan Lee e Steve Ditko. Chiusura del penitenziario di Alcatraz. Esce il primo LP dei Beatles dal titolo Please Please Me.

Giugno: Città del Vaticano, muore dopo 5 anni di ponti cato papa Giovanni XXIII. Valentina Vladimirovna Tereškova è la prima donna cosmonauta. Giovanni Battista Montini viene eletto papa con il nome di Paolo VI. Italia: nella strage di Ciaculli, un attentato mafioso, perdono la vita sette uomini delle Forze dell’ordine.

Agosto: assalto al treno postale Glasgow-Londra: nel Regno Unito, una banda di 15 rapinatori ruba 2,6 milioni di sterline in banconote. Martin Luther King tiene il famoso discorso del I have a dream davanti al Lincoln Memorial di Washington (vedi:Wiki Sources). Con l’ “accordo della hotline”, sancito tra USA e URSS, entra in funzione il cosiddetto “telefono rosso”, una linea di comunicazione diretta tra Casa Bianca e Cremlino.

Ottobre: l’Uganda diventa repubblica. In Italia è disastro del Vajont: una frana si stacca dal monte Toc e precipita nel bacino artificiale creato dalla diga del Vajont, provocando un’onda che travolge e distrugge il paese di Longarone (vedi articoli e schede dedicati).

Novembre: a Dallas, in Texas, una serie di colpi di arma da fuoco, di cui sarà ufficialmente incolpata un’unica persona, Lee Harvey Oswald, raggiungono ed uccidono il presidente degli Stati Uniti d’America John Fitzgerald Kennedy, mentre sta transitando con il corteo presidenziale in auto. Viene pubblicato il secondo LP dei Beatles dal titolo With The Beatles.Viene trasmesso in Inghilterra il primo episodio della prima stagione della serie televisiva britannica Doctor Who. Lee Harvey Oswald viene ucciso nei sotterranei della polizia di Dallas da Jack Ruby, legato agli ambienti della malavita notturna.

Dicembre: il Kenya ottiene l’indipendenza dal Regno Unito.