il Resto in classe
il Resto in classe

Italiano: immagina di essere tra gli abitanti della città di Firenze, ti sei salvato grazie all’aiuto di alcuni giovani volontari. Prova a scrivere una lettera di ringraziamento in cui racconti le tue emozioni, ma anche ciò che più ti ha colpito del loro aiuto.
Se vuoi approfondire il tema dei giovani volontari, puoi leggere:
Erasmo D’Angelis, Angeli del fango. La “meglio gioventù” nella Firenze dell’alluvione, Giunti, Prato, 2006. 

Piero Bargellini, Lelia Cartei Bargellini, Il miracolo di Firenze. I giorni dell’alluvione e gli “angeli del fango”, Società Editrice Fiorentina, Firenze, 2006. Cittadinanza e Costituzione: Franco Zeffirelli, regista fiorentino, realizzò un documentario dal titolo Per Firenze, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica; conteneva accorati appelli in favore di Firenze di molti personaggi famosi, tra cui l’attore gallese Richard Burton e il politico statunitense Edward Kennedy. Guarda il documentario e prova a crearne uno simile scegliendo una causa che ti sta a cuore (il salvataggio di un monumento, di una zona o di un edificio). 

Il rischio di alluvioni è molto diffuso nel nostro paese. In molti casi sapere come comportarsi può fare davvero la differenza.Visita la pa- gina della protezione civile che, oltre ad offrire delucidazioni sul fenomeno, dà consigli concreti su come comportarsi in questi casi, puoi documentarti tramite il seguente link: http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_cosa_fare_idrogeologico.wp?contentId=APP281 Come suggerito, recati, solo o con una delegazione della classe, in Comune e informati sul rischio alluvione presente nella località in cui vivi e sull’eventuale piano di emergenza. Leggi con attenzione le raccomandazioni presenti sul sito e relaziona in classe su eventuali misure preventive che hai consigliato alla tua famiglia di adottare. Se è possibile visita i locali della scuola, per valutare rischi. 

Geografia: un’inondazione è un fenomeno riguardante l’allagamento in tempi brevi di un’area ben definita, causata da una massa d’acqua. Quando l’inondazione è determinata dalla tracimazione di corsi d’acqua ingrossati per piogge elevate si parla di alluvione. Fai una ricerca sulle alluvioni che hanno colpito l’Italia dal 1885 ad oggi, inserisci poi in una cartina italiana i luoghi e le date delle alluvioni. Completa la ricerca con delle immagini significative utilizzando Google Maps. 

Cristina Prosdocimi 

Istituto Comprensivo di Zola Predosa