La linea del tempo
La linea del tempo

Gennaio: Philip Knight e Bill Bowerman fondano l’azienda produttrice di abbigliamento sportivo Nike. La navicella Apollo 1 prende fuoco a causa di un cortocircuito fra i 50 km di cavi. Muoiono i 3 astronauti della NASA:Virgil Grissom, Edward White e Roger Chaffee. Si uccide il cantante Luigi Tenco dopo l’esclusione dalla finale del festival di Sanremo.

Febbraio: decolla il primo Boeing 747. 

Marzo: Nuova Delhi: Svetlana Allilujeva, figlia del dittatore Stalin, recatasi in India per portare le ceneri del suo terzo marito, chiede asilo politico all’ambasciatore degli Stati Uniti. Londra: i Pink Floyd pubblicano il primo singolo: Arnold Lay- ne/Candy and a Currant Bun.Città delVaticano:papa PaoloVI emana l’enciclica Populorum progressio:“Lo sviluppo non si riduce alla sola crescita economica”. 

Aprile: Grecia: in risposta alla prevista vittoria elettorale dei socialisti di Geórgios Papandréou un golpe militare si impadronisce del potere. Inizia la dittatura dei colonnelli. Italia: muore Totò, Antonio De Curtis. 

Giugno: Londra: i Beatles pubblicano Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, uno degli album-simbolo della musica rock.
5 -10 giugno-Guerra dei sei giorni tra Israele e Egitto, Siria e Giordania. Le forze israeliane occupano la penisola del Sinai, la striscia di Gaza, il settore arabo di Gerusalemme, la Cisgiordania e le alture siriane del Golan. Felice Gimondi vince il cinquantesimo Giro d’Italia. Città del Vaticano: papa Paolo VI ordina nuovi cardinali, tra cui Karol Wojtyła. 

Luglio: Marzabotto: un referendum tra i cittadini respinge la richiesta di perdono del maggiore delle SS Walter Reder, che aveva ordinato la strage del 1944. Esce sulla rivista Sgt. Kirk la prima puntata di Una ballata del mare salato, prima storia di Hugo Pratt in cui appare il personaggio di Corto Maltese. 

Agosto: a Londra i Pink Floyd pubblicano il loro primo album The Piper at the Gates of Dawn. La Repubblica Popolare Cine- se invia aiuti economici al Vietnam del Nord sotto forma di un prestito. Marburg (Germania): un’epidemia di febbre emorragica fa ammalare 37 persone tra lo staff di un laboratorio che lavora su tessuti di scimmia.Viene così isolato il virus Marburg. 

Ottobre: La Higuera (Bolivia): Che Guevara, ferito e catturato in un’imboscata delle forze governative, viene assassinato. Italia: è approvata la legge 977 che regola il lavoro minorile; il limite minimo è di 15 anni (16 per i lavori pericolosi). Primo episodio documentato di gol fantasma nel campionato italiano: la moviola, proposta da La Domenica Sportiva, mostra che il pallone non superò la linea. 

Dicembre: Città del Capo: il chirurgo Christiaan Barnard effettua il primo trapianto di cuore della storia.