Storia - Italiano: fai un “viaggio” nella Bologna del 1977 seguendo le indicazioni riportate. Procurati il film Lavorare con lentezza; puoi capirlo meglio leggendo le note dei Wu, Ming, che hanno collaborato alla regia (vai per esempio a http://goo.gl/5B42o6). Cerca in rete alcuni slogan dei movimenti del 77, in particolare di Bologna (puoi trovarne, per esempio, osservando attentamente foto dei cortei di Bologna). Uno stesso evento può essere vissuto e visto in modo diverso: la trasmissione Diari del ,77 (http://goo.gl/XzC750) cerca di accostare, utilizzando i diari dell’archivio di Pieve Santo Stefano (“città del diario”), testimonianze diversamente significative di chi viveva quel periodo.Trascrivi qualche passaggio che ritieni importante cercando di ipotizzare la posizione del suo autore rispetto al movimento del ,77 e, attraverso tali voci, fai emergere un ritratto “plurale” del periodo. Puoi produrre uno scritto o un montaggio dei vari materiali raccolti. 

Storia - Italiano (linguaggi): la radio libera Alice fu la voce del movimento del ,77. Documentati sul fenomeno delle radio libere e sul motivo del loro successo. Ci sono forme di comunicazione attuali che puoi paragonare alle radio libere? Perché? 

Cittadinanza e Costituzione: Bologna ha intitolato un parco a Francesco Lorusso. Sai che la proposta di intitolare vie e piazze può partire da privati cittadini? Procurati un modulo all’ufficio toponomastica (in molti Comuni lo puoi scaricare on-line) e, immaginando di essere uno dei promotori dell’intitolazione dei giardini a Lorusso, compila i vari campi dando spazio alla biografia del ragazzo e alla motivazione della richiesta. 

Fiorella Ghiandoni
Istituto Comprensivo 1 di Bologna