Gennaio: Roma, due militanti dell’Msi (Movimento sociale italiano), vengono uccisi. Poco dopo i Carabinieri uccidono, durante degli scontri, un altro esponente missino. Jedda: una principessa e suo marito sono giustiziati nella capitale saudita perché colpevoli di avere contratto un matrimonio non voluto dalla famiglia reale. La Svezia diviene la prima nazione a bandire le bombolette spray, il cui contenuto di clorofluorocarburi è il principale imputato del danneggiamento dello strato di ozono protettivo della Terra. Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti invita i capi dei governi democratici delle nazioni occidentali a evitare alleanze con i partiti comunisti.

Febbraio: la Cina proibisce la lettura delle opere di Aristotele, Shakespeare e Charles Dickens. Città del Messico: operai delle linee elettriche al lavoro si imbattono in quelle che si scopriranno essere le rovine del Templo Mayor. Marzo: Roma, viene formato il quarto governo Andreotti, monocolore Dc con appoggio esterno di Psi, Psdi, Pri e Pci. Roma: in via Fani un commando delle Brigate Rosse rapisce Aldo Moro, presidente della Democrazia cristiana, e uccide i cinque uomini della sua scorta. Milano: Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci, meglio conosciuti come Fausto e Iaio, due ragazzi di 18 anni, assidui frequentatori del Centro Sociale Leoncavallo, vengono freddati a colpi di pistola in un agguato neofascista. Il governo italiano approva la prima delle leggi speciali (decreto legge n. 59) che prevede, tra le altre cose, l’ergastolo ai sequestratori in caso di morte dell’ostaggio, l’estensione del fermo di polizia e di intercettazione telefonica, la possibilità di essere interrogati senza la presenza di un avvocato.

Aprile: Stati Uniti, la CBS manda in onda il primo episodio di Dallas. Italia: RaiDue alle 18.45 manda in onda per la prima volta l’anime Atlas Ufo Robot. Le Brigate Rosse annunciano che il loro processo ad Aldo Moro si è concluso con la condanna a morte dell’imputato. Italia: in località Murazze di Vado, frazione di Monzuno (Bologna), un grave incidente ferroviario causa 42 morti e 120 feriti. L’incidente è causato dal deragliamento di un treno, colpito da un secondo convoglio in arrivo poco dopo. Vaticano: papa Paolo VI si rivolge alle Brigate Rosse chiedendo loro la liberazione dello statista Aldo Moro senza condizioni. Il professor Ezio Riondato, docente di Filoso a presso l’Università di Padova e presidente della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, viene gambizzato nell’atrio della facoltà di Lettere.

Maggio: California, la DEC invia la prima email di spam (messaggio commerciale indesiderato). Nepal: gli alpinisti Reinhold Messner e Peter Habeler sono i primi a raggiungere la cima dell’Everest senza l’ausilio di bombole di ossigeno. Roma: il corpo senza vita di Aldo Moro viene ritrovato nel baule di una Renault 4 rossa in via Caetani, a metà strada tra la sede della Dc e quella del Pci. Cinisi: Peppino Impastato viene assassinato dalla ma a. Roma: a seguito del ritrovamento del corpo di Aldo Moro, Francesco Cossiga si dimette da ministro degli Interni. Italia: è approvata la legge sull’interruzione volontaria della gravidanza (legge n. 194/78) con cui l’aborto è consentito entro 90 giorni dal concepimento; in seguito è ammesso solo in caso di pericolo per la vita della madre o di gravi anomalie del nascituro.

Giugno: Italia, a seguito delle polemiche suscitate dal libro Giovanni Leone. La carriera di un presidente di Camilla Cederna, e alle indiscrezioni che lo volevano coinvolto nello scandalo Lockheed, Giovanni Leone rassegna le sue dimissioni dalla carica di presidente della Repubblica. Con una vittoria sui Paesi Bassi per 3-1 dopo i tempi supplementari, la Nazionale di calcio argentina si aggiudica il suo primo titolo del Mondo.

Luglio: ultima apparizione televisiva di Mina, nel programma presentato da Claudio Lippi Mille e una luce. Il socialista Sandro Pertini, partigiano durante la Resistenza, diventa il settimo presidente della Repubblica Italiana. Un’autocisterna sovraccaricata con 25 tonnellate di gas propilene liquido esplode di fronte al camping Los Alfaques a 3 km da San Carlos de la Rapitanella provincia spagnola di Tarragona, provocando la morte per ustioni gravissime di 243 campeggiatori e il ferimento grave di centinaia di altre vittime. Nasce Louise Brown, la prima “bimba in provetta”; la procreazione assistita (o fertilizzazione in vitro) ottiene un successo scienti co che origina una discussione profonda presso tutte le culture, portando alla nascita della bioetica.

Agosto: Brescia: Sara Simeoni stabilisce il nuovo record del mondo di salto in alto a 2,01 metri. Città del Vaticano: dopo 15 anni di pontificato, muore papa Paolo VI nella residenza estiva di Castel Gandolfo. Corsica: Vittorio Emanuele di Savoia uccide un ragazzo tedesco sull’Isola di Cavallo. Città del Vaticano: il Patriarca di Venezia Albino Luciani viene eletto papa. Sceglierà di chiamarsi Giovanni Paolo I, diventando il primo papa della storia ad avere un doppio nome. Il suo pontificato durerà appena 33 giorni.

Settembre: USA, con la mediazione del presidente Jimmy Carter vengono firmati gli Accordi di Camp David in base ai quali la penisola del Sinai, conquistata dagli israeliani durante la guerra del Kippur, viene riannessa all’Egitto. L’Egitto è così il primo paese arabo che riconosce l’esistenza di Israele. Città del Vaticano: muore papa Giovanni Paolo I dopo soli 33 giorni di pontificato. Italia: Franco Freda, imputato al processo per la Strage di Piazza Fontana a Catanzaro, evade: sarà arrestato nel 1979. Prende il via la trasmissione del tele lm Happy Days. Inizia la trasmissione del cartone animato giapponese Heidi.

Ottobre: Milano, i carabinieri del generale Dalla Chiesa effettuano una irruzione nel covo delle Brigate Rosse di via Monte Nevoso. Il covo contiene molto materiale inerente al “Caso Moro”: una versione del memoriale di Aldo Moro e lettere ancora non note; il 9 ottobre 1990, nella stessa casa di via Monte Nevoso, dietro un pannello, saranno trovati una versione più ampia del memoriale, i testamenti di Moro e altre lettere. Nel covo vengono arrestati Lauro Azzolini, Franco Bonisoli e Nadia Mantovani. Città del Vaticano: il cardinale polacco Karol Wojtyla viene eletto papa con il nome di Giovanni Paolo II. È il primo papa non italiano dai tempi di Adriano VI (1522-1523). Il suo pontificato sarà tra i più lunghi della storia.

Dicembre: in Italia, con la legge 833/78, viene istituito il Servizio Sanitario Nazionale. La Spagna diventa una democrazia dopo 40 anni di dittatura.