il Resto in classe
il Resto in classe

Storia: approfondisci le tematiche della “questione meridionale” e del “brigantaggio”. A cosa ci si riferische con queste espressioni?

Italiano - Antologia: dopo aver letto alcuni dei capitoli più signifi cativi de I Malavoglia di Giovanni Verga, si commentino e si discutano in classe i temi trattati nel romanzo. Si approfondisca inoltre lo studio della poetica di Verga e di Pirandello e si attui un confronto fra i due scrittori. Per saperne di più sul fenomeno del brigantaggio e sulla questione meridionale si consiglia la visione del seguente documentario: https://www.youtube.com/watch?v=zilr1u9GBhg Oppure quella del fi lm storico del 1999 Li chiamarono…briganti!, diretto da Pasquale Squitieri: https://www.youtube.com/watch?v=Uw4cO5fTk2E Per cogliere le differenze e le contraddizioni fra il Nord e il Sud Italia oggi, puoi guardare il fi lm Io non ho paura di Gabriele Salvatores, tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti. Qui di seguito sono riportati due scene del fi lm dense di signifi cato: https://www.youtube.com/watch?v=qopZ3w45ujQ https://www.youtube.com/watch?v=gROWQj3jVF4 Mentre qui puoi ascoltare un’intervista ad Ammaniti: https://www.youtube.com/watch?v=jqghaPij-Gs

Italiano - Grammatica: ricerca sul dizionario il termine “immigrazione”. Matematica: riporta in un grafi co i dati sull’occupazione nelle regioni del Nord e del Sud Italia e poi discuti dei risultati in classe. Noti delle differenze?