Storia: la trasmissione della Rai, La storia siamo noi, diretta da Gianni Minoli, si è occupata del sequestro dell’Achille Lauro: http://goo.gl/Q9CpYn 

Storia - Cittadinanza e Costituzione: nell’articolo vengono nominati tre uomini politici italiani: Giulio Andreotti, Bettino Craxi e Giovanni Spadolini appartenenti a tre diversi partiti, rispettivamente Democrazia cristiana, Partito socialista italiano e Partito repubblicano. Questi partiti sono ancora rappresentati in Parlamento? Se sì, quale percentuale hanno ottenuto nelle ultime elezioni? Fai una ricerca per capire come nacquero questi partiti e come si chiama la stagione giudiziaria che ne ha determinato il fallimento. 

La gestione della politica estera è affare complesso: oltre ai motivi sintetizzati nella frase di Andreotti (è bene che l’Italia mantenga relazioni di buon vicinato essendo in prima linea con i paesi del Medio Oriente) sono anche altre le motivazioni che spingevano l’Italia a intrattenere buoni rapporti con i paesi arabi. A questo proposito consulta la scheda e gli articoli dedicati alla morte di Enrico Mattei, presidente dell’ENI. 

Italiano: prova a raccontare i giorni del sequestro dal punto di vista di uno dei sequestrati che parte per una crociera e si trova imbrigliato in un fatto che passerà alla storia. Puoi usare lo stile del diario. 

Raffaella Amicucci
Istituto Comprensivo di Monte San Pietro