La linea del tempo
La linea del tempo

Gennaio: forte ondata di gelo che si abbatte sull’Italia. Storica nevicata a Cagliari; a Molinella nel bolognese si toccano i -29 °C.Walter Reder, criminale nazista responsabile della strage di Marzabotto (1944), ottiene la grazia dal governo italiano e ritorna in Austria.

Febbraio: Roma: viene approvato dal Parlamento il decreto Berlusconi, noto anche come “Berlusconi bis”, presentato dal governo presieduto da Bettino Craxi, con la richiesta del voto di fiducia.

Marzo: Los Angeles (USA): viene pubblicato il brano We Are the World scritto da Michael Jackson e Lionel Richie. Mosca, dopo la morte di Konstantin Cernenko, viene nominato segretario del PCUS Michail Gorbacëv.A Londra, l’imprenditore egiziano Mohamed Al-Fayed acquista i grandi magazzini Harrods. All’Università di Roma le Brigate Rosse uccidono l’economista Ezio Tarantelli.

Maggio: Bruxelles: si disputa la finale di Coppa Campioni, tra Juventus e Liverpool, in un contesto tragico: prima dell’incontro, gli incidenti fuori dallo stadio provocano la morte di 39 persone.

Giugno: Italia: rati ca dell’accordo di modi ca dei Patti Lateranensi fra Italia e Città del Vaticano.
Cinque Stati membri della CEE firmano gli Accordi di Schengen: Belgio, Francia, Lussemburgo, Germania e Paesi Bassi.

Luglio: Londra e Philadelphia: si tiene il megaconcerto Live Aid. Il ricavato va in bene cenza alla popolazione dell’Etiopia colpi- ta da una gravissima siccità.

Agosto: Palermo: vengono uccisi dalla ma a il vicecapo questore della città, Antonino Cassarà e l’agente Roberto Antiochia.

Settembre: San Casciano Val di Pesa (Firenze): due turisti francesi, Nadine Mauriot e Jean-Michel Kraveichvili, di 36 e 25 anni, vengono aggrediti all’interno della loro tenda da campeggio. È l’ottavo e ultimo duplice omicidio del cosiddetto “mostro di Firenze”. Giappone: esce Super Mario Bros. Città del Messico: un disastroso terremoto provoca 10.153 vittime. Omicidio del giornalista Giancarlo Siani da parte della camorra.

Ottobre: la nave da crociera Achille Lauro viene sequestrata da un commando guerrigliero palestinese.

Novembre: Palermo: ordinanza di rinvio a giudizio del pool antimafia della procura di Palermo contro 707 persone sospettate di appartenere a Cosa nostra. Ginevra: primo incontro tra Ronald Reagan e Michail Gorbacëv.
Viene inaugurato il sistema operativo Windows 1.0.

Dicembre: Roma: all’aeroporto di Fiumicino una cellula del gruppo palestinese di Abu Nidal compie un attentato ai danni della compagnia di bandiera israeliana El Al e dell’americana TWA. 13 le vittime, 70 i feriti.