il Resto in classe
il Resto in classe

Arte: attraverso l’utilizzo di Internet gli alunni possono vedere e conoscere la Città Proibita, entrando così in contatto con una tipologia di arte e architettura tipiche del mondo orientale. Tale documentazione potrebbe essere arricchita dalla visione di alcune scene del fi lm. Sarebbe interessante a questo proposito fare una ricerca su alcune corti imperiali (russa - giapponese - romana), creando confronti tra diversità e uguaglianze.

Storia: il fi lm crea uno spunto per approfondire la storia della Cina degli anni Cinquanta. La visione di una serie di documentari realizzati da Rai Scuola (la Cina nazionalista di Chiang Kai-shek. L’epoca di Mao Tze-Tung) consentirà ai ragazzi di avvicinarsi a questo periodo storico con più curiosità. Gli alunni di terza potrebbero poi allargare la ricerca attuando un confronto con altri personaggi dell’epoca che hanno rappresentato un momento di forte cambiamento nel proprio paese, pur presentando modalità e ideologie differenti (Gandhi - Mao Zedong - Khomeini - Mandela). Un’altra attività potrebbe essere incentrata sull’analisi del termine “rivoluzione” (Quali rivoluzioni si conoscono? Cosa signifi ca questo termine? Quali effetti hanno causato le diverse rivoluzioni? Quali cause ci sono all’origine di una rivoluzione?).