1989 e il Resto...in classe

il Resto in classe

il Resto in classe

Storia - Cittadinanza e Costituzione: lettura, analisi e comprensione dei primi 12 articoli della Costituzione per delineare i principi e i valori che fondano la democrazia, in nome della quale la popolazione e soprattutto gli studenti hanno protestato. -Approfondimento: punti di forza e di debolezza del regime comunista di Deng. Compilare una mappa riassuntiva. -“Assassini, siete peggio di Hitler”. L’orrore e la crudeltà della strage sono paragonati agli orrori di Hitler, che con il suo sistema autoritario e repressivo e con l’olocausto annientò gli ebrei. -La non-violenza ha caratterizzato la manifestazione. Cosa ti insegna questo concetto chiave? È possibile per te attuarlo nella vita quotidiana nei rapporti coi compagni e con gli adulti? Utilizza il sistema Liebig e sintetizza in dieci righe le “proteste” del Mahatma Gandhi, emblema della non-violenza. Scegli una sua frase, quella che maggiormente ti colpisce, motivando la tua scelta.

Storia - Geografi a: lavoro didattico: dittature di ieri e dittature di oggi nel mondo (carte tematiche). Soffermarsi sulla negazione dei diritti umani in tali contesti.