il Resto in classe
il Resto in classe

Approfondimento: per capire meglio l’argomento puoi vedere il documentario “il muro di Berlino” e consultare il sito Berlin.de: http://www.dailymotion.com/video/x28qfcu_il-muro-di-berlino-il-documentario_school http://www.berlin.de/mauer/zahlen_fakten/index.it.html 

Italiano: dopo aver visionato i filmati, cerca di immaginarti nei panni di un ragazzo che ha visto la sua vita cambiare a causa della costruzione del muro. Cosa pensi? Quali sono le abitudini che cambieranno nella tua vita? 

Inglese: sul sito Berlin.de sopra riportato, puoi vedere un video; seleziona la lingua inglese e cerca di tradurre ciò che il cronista racconta sul muro di Berlino. 

Storia: costruisci una relazione sul muro di Berlino partendo da queste domande:
La costruzione del muro suscita nel mondo delle reazioni molto diverse, perché? - Perché “l’Occidente”, e in particolare gli Stati Uniti, non intervengono? - Kennedy nel 1963, durante una sua visita a Berlino Ovest, pronuncia la frase “Ich bin ein Berliner”; che significato ha? - Secondo te il controllo totale sul popolo è la soluzione per i problemi di una nazione? - Riccardo Ehrman, un telecronista italiano, è, indirettamente, tra i responsabili della caduta del muro. Perché? 

Storia: rifletti sul fenomeno dell’innalzamento di barriere a suggello delle divisioni territoriali, culturali e religiose; esegui, con una presentazione, un dossier in cui evidenzi i luoghi, la storia e le ragioni dell’esistenza dei diversi “muri”. 

Arte: la parte ovest del muro era piena di graffiti e affreschi, mentre la parte est era linda, a dimostrazione della differenza di libertà di cui godevano i berlinesi. Naturalmente i più hanno usato questo spazio storico per esprimere idee di libertà. Cosa avresti raffigurato tu? Immagina di essere un writer e crea un back to back (graffito che copre un muro o una carrozza di un treno dal punto iniziale a quello finale, come appunto in alcuni tratti della parte ovest del muro di Berlino). 

Cristina Prosdocimi 

Istituto Comprensivo di Zola Predosa