Italiano: usando la tecnica dello Spoon River, che ripropone in forma di epitaffio la vita di diverse persone, prova ad inventare gli ultimi pensieri delle vittime della banda. I nomi li puoi trovare nella cronologia qui sopra. Prima di iniziare leggi alcune delle poesie di Edgar Lee Masters, autore dell’Antologia di Spoon River. Il mistero della Uno bianca è stato oggetto di molte trasmissioni e nel 2001 anche di una miniserie televisiva che ha come protagonista Kim Rossi Stuart. La critica si è divisa, c’è chi ha apprezzato la serie e chi invece ne ha criticato le “licenze”. Dopo aver visionato la miniserie o parte di essa, prendi in esame uno dei crimini descritti e confronta il contenuto del film con ciò che hanno riportato le cronache, poi fai un’analisi critica. Di seguito i link per vedere la miniserie TV. http://goo.gl/d7yLXH - http://goo.gl/MKNtC2 - http://goo.gl/slRQ6F - http://goo.gl/OmohF9

Altri linguaggi: altri due filmati interessanti sono Una mattina di novembre, diretto da Fabio Sabbioni, tratto dal volume Baglioni e Costanza. Due investigatori di provincia contro la “Banda della Uno bianca”, di Marco Melega (//vimeo.com/27547734) e la puntata della trasmissione Blu Notte dal titolo Il caso della Uno bianca curata da Carlo Luccarelli (https://goo.gl/gyZe0g). I due filmati hanno approcci completamente diversi al tema. Svolgi lo stesso tipo di esercizio, prendi un articolo di giornale a tuo piacere e crea due video che si focalizzino su due aspetti diversi della vicenda Approfondimento: puoi leggere Uno bianca e trame nere. Cronaca di un periodo di terrore, Nuovi Equilibri, 2007; anche in PDF gratuito.

Geografia: la banda della Uno bianca ha colpito in Emilia Romagna e nelle Marche; ricostruisci il loro percorso e crea una mappa interattiva in cui per ogni città si apra una breve descrizione della stessa e del delitto che vi è stato commesso. Puoi usare il servizio Prezi.