il Resto in classe
il Resto in classe

Italiano: molti sono stati i film ispirati a Lady Diana, in particolare: Carlo e Diana - Una storia d’amore, uscito nel 1982; Carlo e Diana - Scandalo a corte, sequel uscito nel 1992; La vera storia di Lady D, 1993, miniserie televisiva; La principessa triste del 1996, film Tv; Diana - La principessa del popolo (Diana: A Tribute to the People’s Princess), 1998, film Tv; Diana - La storia segreta di Lady D (Diana), 2013. Dopo averne visti almeno due, prova a fare un’analisi. Inglese - Italiano: Diana, un fenomeno mediatico. Tony Blair scrisse il discorso commemorativo in cui la definiva “la principessa del popolo”. Ascoltalo in lingua originale e prova a tradurlo. In seguito scrivi la tua opinione in merito. https://www.youtube.com/watch?v=x5Q_h_ZDGBk Elton John per i funerali di Lady D cantò Goodbye England’s Rose, una reinterpretazione della sua Candle in the Wind. Prova anche tu a riscrivere il testo della canzone, dedicandola ad una persona a te cara. L’esercizio può essere svolto sia in inglese che in italiano.

Cittadinanza e Costituzione: Diana è morta per “mancanza di privacy”. Nel 1997 la Gran Bretagna era tra i paesi europei più arretrati in questo senso; solo nel 1998 Il Parlamento britannico ha approvato la Legge sulla protezione dei dati (Data Protection and Freedom of Information Act) per recepire la direttiva UE sulla protezione dei dati personali. Svolgi una ricerca sulle diverse norme sulla privacy vigenti nei paesi europei. La principessa, prima del matrimonio, ha dovuto imparare il protocollo di corte, una delle più antiche tradizioni della monarchia britannica. Realizza una presentazione sulle norme che regolano il protocollo inglese, focalizzando l’attenzione soprattutto sui cambiamenti avvenuti nel tempo e sulle loro ragioni.

Arte - Cittadinanza e Costituzione: Diana “vive” ancora in una serie di francobolli che la ritraggono in 96 differenti pose e continua la sua opera caritatevole, poichè i francobolli vengono venduti con un sovrapprezzo del 20%, in parte destinato al Fondo per il Memoriale della principessa di Galles ed in parte devoluto ad organizzazioni caritative. Dopo averli analizzati, crea un’immagine per un francobollo commemorativo volto ad evidenziare l’impegno sociale della principessa. Arte: per ogni membro della famiglia reale viene creato un monogramma, cioè un simbolo grafico ottenuto sovrapponendo o combinando in altro modo una o più lettere con altri simboli. Prendendo spunto da quello della principessa Diana crea il tuo monogramma, deve essere stilisticamente lineare e contenere riferimenti alla tua personalità.