Gennaio: Alfredo Ormando si da fuoco in Piazza San Pietro per protestare contro l’atteggiamento della Chiesa cattolica nei confronti degli omosessuali. Muore dieci giorni dopo.

Febbraio: un aereo militare statunitense al comando del capitano Richard J. Ashby, partito dalla base di Aviano, trancia il cavo della funivia del Cermis e uccide venti persone. L’incidente verrà ricordato come la strage del Cermis.

Aprile: la squadra di basket della Virtus Kinder, allenata da Ettore Messina, vince il campionato italiano.

Maggio: con un comunicato del consiglio dei Ministri europei nasce ufficialmente l’Euro. Per vedere la nuova valuta circolare nei paesi che l’hanno adottata occorrerà però attendere l’inizio del 2002.

Giugno: il ciclista Marco Pantani vince il Giro d’Italia.

Agosto: Marco Pantani vince anche il Tour de France centrando una storica doppietta riuscita solo a pochi ciclisti.

Ottobre: in un’area del vecchio stabilimento in via Cavalieri Ducati è inaugurato il Museo Ducati. All’interno di sette stanze tematiche multimediali è ripercorsa la storia dell’Azienda di Borgo Panigale fondata nel 1926.

Novembre: a Bologna, 129 cittadini magrebini, in seguito allo sgombero di un edificio IACP in via Rimesse in cui alloggiavano abusivamente, occupano per protesta la basilica di San Petronio.

Dicembre: al teatro comunale di Bologna si tiene un memorabile concerto jazz di beneficenza di cui è protagonista la Doctor Dixie Jazz Band di Nando Giardina e alla quale partecipano guest stars del calibro di Lucio Dalla, Iskra Menarini e Hengel Gualdi.